Contenuto
Il rodio fa parte della famiglia del platino, noto per la sua resistenza alle macchie e alla corrosione. Tuttavia, alcune persone sperimentano reazioni allergiche quando indossano gioielli rodiati. Sebbene sia improbabile che provochi un'allergia, l'oro bianco e colorato è piuttosto reattivo e può produrre sintomi allergici.
Benefici
Il rodio è chiaro e brillante in quasi tutte le condizioni ambientali. Nonostante il suo costo elevato, risulta efficace per la galvanica perché preserva i pezzi d'oro bianchi e colorati oltre la loro normale vita utile. I gioielli placcati in rodio sono resistenti ai graffi e all'abrasione e il metallo è ipoallergenico.
Svantaggi
Sebbene le allergie al rodio siano rare, le allergie all'oro colorato o bianco sono comuni. Queste leghe d'oro spesso includono quantità significative di nichel, un metallo a cui molte persone sono sensibili. Secondo il sito web Better Than Diamond, circa il 20% delle donne ha un'allergia al nichel. Poiché il rodio è poroso, il nichel può entrare in contatto con la pelle, provocando prurito, arrossamento ed eruzioni cutanee.
Considerazioni
La placcatura in rodio può rendere utilizzabili gioielli contenenti nichel per alcune persone. Tuttavia, non tutte le parti sono adatte. Alcuni tipi di gioielli, come orecchini e fedi nuziali, soffrono di un'usura quotidiana tale da far consumare rapidamente la fodera. Sebbene il rodio sia resistente all'abrasione, alla fine può diventare abbastanza sottile da consentire al nichel di entrare in contatto con la pelle. Collane, bracciali e anelli, che vengono usati meno frequentemente, possono essere candidati alla rodiatura.
Prevenzione e soluzione
Il rodio è un materiale estremamente costoso: costa quattro volte di più del platino e nove volte di più dell'oro. Fai attenzione ai gioielli in oro bianco o colorato poco costosi, che potrebbero non essere placcati o avere solo un sottile strato di rodio, che consente una maggiore esposizione al nichel. Dovresti prendere in considerazione il reimpianto di gioielli o scegliere quelli che contengono platino rispetto all'oro bianco, se il costo della rodiatura è troppo alto.
Idee sbagliate
Alcune persone credono di poter rilevare il nickel oro bianco rodiato utilizzando un magnete. Questo metodo viene utilizzato quando c'è un problema con il passaggio del nichel attraverso il bagno di rodio. Sebbene il nichel sia tecnicamente magnetico, è il meno sensibile dei tre minerali magnetici, rendendo inefficace questo test. Non esiste un test sicuro per rilevare la presenza di nichel nelle leghe di gioielli. L'opzione migliore per coloro che desiderano evitare il minerale è acquistare gioielli da rinomati gioiellieri o scegliere metalli che non sono mai formulati con nichel.