Allergie alla terapia sostitutiva della tiroide

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Celiachia - Tiroide - Sindrome mielodisplastica
Video: Celiachia - Tiroide - Sindrome mielodisplastica

Contenuto

Rapporti dalla Harvard Medical School mostrano che oltre 12 milioni di americani soffrono di malattie della tiroide. In questi casi, i due tiroidi sono molto attivi (ipertiroidismo) o molto lenti (ipotiroidismo). Ad ogni modo, è un problema serio che colpisce il metabolismo e quindi l'umore, il comportamento e la qualità della vita.


Fortunatamente, i farmaci sono molto efficaci nel trattamento di queste condizioni, in particolare la terapia di sostituzione della tiroide in caso di ipotiroidismo. Ma in alcuni casi, ci sono serie reazioni avverse.

Ghiandola tiroide (Duncan Smith / Stockbyte / Getty Images)

Terapia sostitutiva tiroidea

Ipotiroidismo è quando la tiroide di una persona non sta generando abbastanza ormoni per regolare correttamente l'attività metabolica del corpo. La ghiandola tiroidea è una parte fondamentale del sistema endocrino e le sue reazioni chimiche influenzano non solo il modo in cui una persona brucia energia, ma anche le emozioni, la chiarezza del pensiero e i livelli di energia. Per le persone con scarsa tiroide o che hanno avuto la tiroide rimossa, la terapia sostitutiva della tiroide non è solo utile, può essere essenziale per la vita.


I farmaci a base di levotiroxina usati nelle procedure di sostituzione della tiroide sono in uso da altri 50 anni. Sono ben testati, altamente efficaci e generalmente considerati relativamente sicuri.

Reazioni allergiche

Come con tutti i medicinali, i pazienti sono a volte allergici ai farmaci sostitutivi della tiroide. Le reazioni possono variare da reazioni cutanee semplici come rash lieve a shock anafilattico e respiratorio in casi estremi. Queste reazioni sono trattate come qualsiasi allergia ai farmaci. I medici possono tenere sotto controllo la reazione allergica, spesso usando antistaminici, e quindi lavorare per trovare un farmaco che non produca reazioni allergiche.

Fortunatamente, ci sono alcuni tipi di farmaci e diverse variazioni di farmaci usati in queste condizioni e la composizione di un farmaco può essere più sicura per il paziente rispetto agli altri. I principali marchi di farmaci comprendono Estre, Levo -T, Levothroid, Levothyroxine, Levoxyl, Synthroid, Thyro -Tabs e Unithroid.


Altre reazioni avverse

I farmaci sostitutivi della tiroide possono indurre altri effetti collaterali. I pazienti che assumono questo farmaco devono ricevere assistenza medica se manifestano uno dei seguenti sintomi: difficoltà a respirare, brividi, respiro affannoso o mancanza di respiro, dolore al petto, sudorazione eccessiva o intolleranza al calore, battito cardiaco rapido o irregolare, nervosismo, eruzione cutanea , orticaria e gonfiore delle caviglie, dei piedi o delle gambe.

Tuttavia, alcune reazioni avverse sono più comuni. I pazienti che hanno iniziato i farmaci per la tiroide possono aspettarsi cambiamenti nell'appetito, cambiamenti nelle mestruazioni, diarrea, perdita di capelli, mal di testa, difficoltà a dormire e perdita di peso. I pazienti devono comunque riportare questi sintomi al medico, ma probabilmente non devono essere allarmati da loro.