Contenuto
Il cotone è stato utilizzato per produrre tessuti per migliaia di anni e, mentre in passato veniva raccolto a mano, ora ci sono enormi macchine per piantare, raccogliere, sgranare e infine trasformarlo in tessuto. Ci sono diversi passaggi nel processo ed è solo quando il cotone è piantato, coltivato e con tronchi di fibre morbide pronti per il raccolto che inizia il duro lavoro.
Raccolto
Non appena il cotone diventa una pianta completamente cresciuta, che viene notata dai tronchi di fibra morbida, è tempo che inizi il raccolto. Per raccogliere tutto il cotone in aree di grandi dimensioni, vengono utilizzate macchine di grandi dimensioni (siano esse macchine di rimozione, che avvolgono tronchi interi nella tramoggia, o mietitrici a fuso, che tirano il cotone e lo rimuovono dalla pianta). Tuttavia, le macchine raccolgono anche molti scarti di piante indesiderate e quindi, una volta raccolto il cotone, c'è ancora molto lavoro da fare.
Ginning
La denocciolatura è il processo di separazione del puro cotone dal materiale di semi meno puro che si trova ancora all'interno della fibra raccolta. Solitamente situate vicino alla piantagione, le sgranatrici sono enormi macchine che utilizzano una combinazione di seghe circolari e filtri a griglia per estrarre il cotone da un'estremità mentre filtra i semi indesiderati e la materia vegetale.
Filo
Una volta pulito e pronto per essere trasformato in tessuto, il cotone viene avviato alla filatura. Macchine di grandi dimensioni, che possono lavorare fino a 45 kg di cotone all'ora, prendono la fibra e la torcono, la piegano e la estraggono su un filo. Queste macchine ruotano il filo fino a ottenere una consistenza, che gli conferisce uno spessore adeguato.
Tessitura
Per trasformare il filo di cotone in tessuto, è necessario tesserlo. La tessitura è il processo di prendere il filo e tesserlo in un modello orizzontale (ordito) e verticale (trama) in modo che il filo diventi ciò che conosciamo come tessuto. I grandi telai meccanizzati possono produrre pile di tessuto di cotone utilizzando quasi gli stessi metodi utilizzati dagli antichi tessitori con telai di legno.
Tintura
Infine, il tessuto di cotone viene tinto, il che non è sempre fatto, soprattutto se il cotone deve rimanere bianco. Tuttavia, se il tessuto deve essere di un colore diverso, verrà trattato con coloranti per cambiarne l'aspetto. I coloranti possono anche essere utilizzati nel filato che formerà un motivo e poi sarà tessuto, ma il momento in cui avviene la tintura è l'opzione del produttore.