Contenuto
Affrontiamolo. Alcune persone puzzano e basta. Che tu sia bloccato in un autobus affollato, in un ascensore o persino di fronte a qualcuno nel parco, alcune persone hanno odori corporei più forti di altri. Sebbene tutti abbiamo un odore corporeo, può essere specifico per alcuni individui. Il nostro odore può influenzare il modo in cui gli altri ci percepiscono al punto che le fragranze, come i profumi e le acque di colonia, sono diventate una grande industria.
Odore corporeo
Sudore
È buon senso che la sudorazione sia una via per l'odore del nostro corpo. Tuttavia, il sudore non è la causa dell'odore. L'odore è ciò che si verifica quando i batteri sulla nostra pelle vengono a contatto con il sudore. Alcune parti del nostro corpo tendono ad essere più associate agli odori del corpo rispetto ad altre, come le ascelle e il pube, che contengono ghiandole sudoripare apocrine che secernono un sudore che si dissolve e provoca odori corporei.
Dieta e medicina
L'odore del corpo in alcune persone è fortemente influenzato da ciò che mangiano e dalle medicine e dalle vitamine che stanno assumendo. Ad esempio, le persone che assumono quantità eccessive di integratore alimentare di colina possono iniziare a emanare un odore di pesce. Coloro che mangiano molti cibi come le cipolle e l'aglio possono secernere oli pungenti attraverso la pelle.
Patologia
In alcuni casi, l'odore del corpo può essere un segno di qualche tipo di malattia. Le infezioni anaerobiche nel corpo, nella bocca o nel tratto intestinale, ad esempio, indurranno la persona a emettere odori solforosi di uova marce. L'insufficienza renale può indurre una persona a emettere odori di urina. I diabetici di solito hanno un alito fruttato o dolce perché è così che funziona il loro metabolismo.
Genetica ed eredità
A volte, i nostri odori corporei sono il risultato di codifiche genetiche e adattamenti delle nostre linee genetiche che si sono verificati nel corso delle generazioni. Le molecole del complesso principale di istocompatibilità (MHC), un insieme di geni collegati che controllano la capacità del corpo di riconoscere ed espellere sostanze estranee, svolgono un ruolo importante nell'immunità e possono essere una forza dietro la selezione del partner. Gli scienziati ritengono che l'odore del nostro corpo possa essere determinato geneticamente decodificando il tipo di cerume che abbiamo. Secondo WordsSideKick.com, una grande percentuale di asiatici orientali (giapponesi, cinesi e coreani) ha la cera secca, che corrisponde a un minore odore corporeo.
Come prevenire l'odore del corpo
L'igiene è un fattore importante quando si parla di odore corporeo. Per evitare ciò, è importante mantenere buone abitudini igieniche come fare il bagno con il sapone, usare il deodorante per le ascelle e mantenere asciutte le zone che tendono a bagnarsi con il sudore. Ricorda anche che la tua dieta può influenzare il tuo odore. Potrebbe essere meglio consumare meno cipolle, aglio, cibi grassi e oli o visitare un nutrizionista.