Alcuni vantaggi e svantaggi di un governo aristocratico

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 24 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
La scelta della giustizia : una questione di felicità?
Video: La scelta della giustizia : una questione di felicità?

Contenuto

Un'aristocrazia è un governo guidato da una classe d'élite. Un'oligarchia è simile a un'aristocrazia, ei due termini sono generalmente usati in modo intercambiabile; una differenza è che le élite dell'oligarchia provengono da un contesto economico o finanziario e le élite dell'aristocrazia sono militari. Gilbert Chesterton ha scherzato sul fatto che "la democrazia è un governo degli ignoranti e l'aristocrazia significa un governo degli ignoranti". Tuttavia, ci sono vantaggi e svantaggi nell'avere un'élite aristocratica che governa la società.

Efficienza

Nel suo libro "La Repubblica", il filosofo greco Platone ha classificato i diversi tipi di governo dal migliore al peggiore e ha discusso i meriti di ogni tipo in dettaglio. Ha classificato l'aristocrazia come la migliore forma di governo perché era in grado di ordinare la società nel modo più efficiente. Secondo Garth Kemerling. L'aristocrazia ideale di Platone era composta da leader competenti che ottennero il passaggio alla classe aristocratica sulla base di meriti personali. Voleva che i leader si sottoponessero a una serie di test rigorosi per molti anni per dimostrare la sua saggezza e il suo giudizio imparziale. Una società guidata da leader saggi e capaci potrebbe potenzialmente essere la società più efficiente.


Potere militare

Sparta sconfisse gli Ateniesi nella guerra del Peloponneso (430-400 a.C.). Questa sconfitta ha portato Crizia, leader del partito oligarchico ateniese a difendere l'abbandono della democrazia. Se una società non può sopravvivere a un attacco militare, secondo la logica, i valori democratici scompariranno comunque. Lo storico Will Durant afferma che Critia ammirava il dominio aristocratico di Sparta a causa delle sue capacità militari. Le aristocrazie possono essere molto migliori delle democrazie nelle guerre perché dettano un'economia di comando e fanno tutto il necessario per vincere la guerra.

Paternalismo

Il paternalismo del governo può essere visto come un vantaggio o uno svantaggio dell'aristocrazia, a seconda del punto di vista. Può essere un vantaggio se il governo tiene presenti gli interessi dei cittadini e governa di conseguenza. Ma il paternalismo può essere uno svantaggio se le élite finiscono per promuovere gli interessi delle élite in nome del "benessere generale" o dell '"interesse pubblico". Brett Stevens afferma che i governi paternalistici si preoccupano dei propri interessi, causando l'indebolimento e il fallimento delle società. Dice che i governi nascondono i loro fallimenti pubblicando successi a breve termine e ignorano i loro fallimenti a lungo termine; le apparenze a breve termine si distinguono dalle realtà a lungo termine.


Centralizzazione

L'aristocrazia centralizza il potere in poche mani. Possono quindi mantenere e aumentare il loro potere usando leggi a loro favorevoli. Questo è ciò che accadde al Giappone durante l'XI e il XII secolo, quando la famiglia Fujiwara acquisì un notevole potere, secondo l'Enciclopedia Britannica. Una nuova classe di guerrieri chiamati "samurai" emerse nelle province giapponesi contro il monopolio del potere nelle terre e le alte cariche politiche detenute dalla famiglia Fujiwara.