Come realizzare una fondazione di blocchi di cemento

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 25 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Posa blocchi cemento
Video: Posa blocchi cemento

Contenuto

Quando si tratta di blocchi di cemento e malta, il tempo è della massima importanza. Fare una fondazione in calcestruzzo richiede di lavorare a un certo ritmo a causa della rapida asciugatura del cemento, quindi devi lavorare velocemente. Il blocco di cemento è molto diverso dal cemento. Il calcestruzzo è costituito da sabbia, ghiaia e aggregati ed è considerato più durevole, mentre il blocco di cemento è costituito da carbone e cenere dai depositi di carbone. Ecco i passaggi importanti per realizzare una fondazione in blocchi di cemento.

Preparazione

Passo 1

Prima di iniziare, è necessario conoscere l'area della linea di ghiaccio, il punto in cui il ghiaccio penetra nel terreno. Varia a seconda del clima in cui vivi. Conoscere la linea del ghiaccio ti aiuterà a determinare la quantità di cemento da acquistare, oltre a conoscere l'altezza e la larghezza della fondazione.


Passo 2

Dopo aver acquistato tutti i materiali, abbozza le dimensioni della fondazione usando assi di legno, queste tavole dovrebbero formare una scatola e serviranno a mantenere il cemento in posizione durante il getto. Usa pioli di legno per tenere le assi.

Passaggio 3

Utilizzare un tubo flessibile per inumidire delicatamente l'area. Versare il cemento sulla fondazione utilizzando un calzascarpe o una cazzuola per lisciarlo. poiché il cemento si indurirà nel giro di poche ore, è bene controllarlo di tanto in tanto con una livella per compattarlo, se necessario.

Passaggio 4

Quando la fila superiore della malta è pronta, sarà necessario tagliare le scanalature per lo "sfiato", che funge da scarico del tiro. Puoi riempire i raccordi con pezzi sottili di cartone o cartongesso, che si espandono e si contraggono al variare della temperatura.

Passaggio 5

Dopo diverse ore, la fondazione si indurirà leggermente. Posizionare prima i blocchi di cemento sui bordi, quindi posizionare le file per i muri. Durante la posa dei blocchi, è una buona idea rimuovere la malta in eccesso con una spatola per un aspetto pulito. Proprio come hai fatto con la fondazione, usa periodicamente un livello per verificare che sia a livello.