Contenuto
- Cibo fresco e cibo pronto
- Alimentazione gratuita e alimentazione programmata
- Requisiti nutrizionali
- caramella
Ci sono molte informazioni contrastanti su come e cosa nutrire un border collie. Ogni persona sembra avere un'opinione diversa sulla routine alimentare, compresi i tempi e la scelta della migliore marca di mangime. Tuttavia, alla fine, l'unico modo per sapere cosa è meglio per il cane è guardarlo. Se è sano e felice, dovrebbe ricevere un trattamento adeguato.
Cibo fresco e cibo pronto
Molti proprietari di cani ritengono che sia necessario preparare e servire il cibo dell'animale da solo per garantire un migliore equilibrio dei nutrienti. Altri, forse perché hanno meno tempo a disposizione, non lo fanno e acquistano cibo già pronto in un negozio di animali. Certamente, non c'è niente di sbagliato nel preparare il cibo del cane, ma bisogna fare attenzione a includere correttamente i nutrienti, e non solo servire i pasti avanzati dalla casa. Gli animali e gli esseri umani hanno esigenze nutrizionali diverse e gli stessi alimenti che causano problemi alla salute umana, come l'obesità, avranno effetti simili sui cani. Il cibo pronto, invece, è formulato per includere tutte le vitamine, le proteine e i grassi di cui il tuo animale ha bisogno, evitando che tu debba preoccupartene. Chiedi a un veterinario la quantità di cibo offerto per assicurarti di non mangiare troppo. Sentiti libero di variare i marchi finché non ne trovi uno che piaccia al cane ed è conveniente.
Alimentazione gratuita e alimentazione programmata
L'alimentazione gratuita consiste nel mettere il cibo a disposizione del cane in ogni momento, permettendogli di scegliere quando mangiare e di controllare i propri bisogni. L'alimentazione programmata consiste nel fornire pasti in una porzione adeguata in determinati momenti della giornata, di solito una volta al mattino e una volta la sera. L'alimentazione gratuita richiede che tu controlli che l'animale non stia mangiando troppo e, se hai più di un cane, che non ci sia concorrenza per il cibo. La maggior parte dei cani si adatta bene all'alimentazione gratuita. D'altra parte, se l'animale ha specifiche restrizioni dietetiche (come in un programma di dimagrimento), l'alimentazione programmata può essere più appropriata.
Requisiti nutrizionali
La razza border collie è estremamente attiva. Per questo motivo, i cani dovrebbero mangiare molti carboidrati, la principale fonte di energia nel corpo, più di quelli che ricevono gli animali sedentari. Sono essenziali anche proteine di buona qualità, lipidi, vitamine e minerali. Il veterinario è la persona migliore per determinare le giuste quantità per il cane in particolare, tenendo conto dell'età e del livello di attività fisica.
Il vegetarianismo di solito non è una buona scelta per i cani, il cui apparato digerente è più adatto a elaborare le proteine animali rispetto alle verdure. Ci sono anche preoccupazioni per la quantità insufficiente di aminoacidi o vitamina B12 nelle diete vegetariane, sebbene questi nutrienti siano integrati negli alimenti vegetariani pronti per i cani.
caramella
Alcune buone prelibatezze per il border collie includono uova sode e fiocchi di latte, che sono buone fonti di proteine digeribili. Si possono dare anche ossa, purché lunghe e carnose. Se il cane rompe l'osso in piccoli pezzi, rimuovili per evitare lesioni.
È importante ricordare che non più del 10% della dieta dell'animale deve essere costituita da "alimenti umani". Evita di dare il cioccolato, poiché contiene teobromina, uno stimolante che può essere tossico per i cani se consumato in grandi quantità.