Contenuto
Nymphalis antiopa, noto anche come monarca, si trova in tutto il mondo, ad eccezione dei tropici. Vive in foreste temperate, praterie e montagne. È una farfalla diurna con un'apertura alare fino a 8,5 cm. Le sue ali sono vellutate, dal marrone scuro al nero, con la caratteristica somiglianza di un mantello di lutto, con macchie blu iridescenti e un filetto dorato ai bordi. Questo insetto proviene da un bruco che è considerato un parassita in Canada.
La larva del monarca è una peste in Canada, ma la farfalla è un simbolo del Montana negli Stati Uniti. (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Il bruco
Il bruco del monarca si nutre di foglie di pianta voraci. La farfalla si nutre di succhiare la linfa dagli alberi e dai frutti marcescenti. Il bruco è pungente, con macchie bianche e nere e macchie rosse sul dorso. Cresce e fa la piantina cinque volte prima che si trasformi in crisalide, e poi nel meraviglioso monarca. Poiché gli adulti esistono in diverse regioni, le loro larve hanno abitudini alimentari diverse.
Lódão, olmo, noce
Lodon, olmo e zampe di noce sono parti importanti della dieta del bruco del monarca. Il lódão appartiene alla famiglia degli olmi e ha la corteccia grigia. Le foglie del lodon sono più sottili e nitide di quelle dell'olmo e producono frutti apprezzati dagli uccelli. Crescono da due a 24 metri di altezza. L'olmo può crescere fino a 30 metri, con una corteccia grigio chiaro che si incrina man mano che cresce. In Inghilterra il bestiame si nutre delle foglie di questo albero quando l'erba è scarsa. Il noce può raggiungere i 30 metri di altezza. Ha un tronco dritto, con rami diritti e irregolari e una chioma stretta. Dopo 30 o 40 anni, la corteccia grigia dell'albero inizia a cadere a strisce. In autunno, il fogliame assume una bellissima colorazione dorata.
Pioppo, pioppo, albero di gelso
Il pioppo raggiunge anche i 30 metri di altezza e ha l'intera corteccia fessurata e un'ampia chioma. I suoi fiori crescono in losanghe, che rilasciano una grande quantità di materiale di cotone. È un albero a crescita rapida che raggiunge la maturità all'età di 20 anni. Può ibridarsi con il pioppo nero. Il nome del genere del pioppo, Populus, deriva dal latino "arbor populi" e significa "albero della città". Ha la corteccia grigiastra verdastra e, come il pioppo, i suoi fiori crescono a losanghe. È resistente alla siccità. Il gelso è originario della Cina e dell'Asia Minore ma è stato portato in Europa per migliaia di anni. Il nome del genere del gelso, Morus, è lo stesso nome usato dagli antichi romani. È leggermente più piccolo degli altri alberi menzionati, raggiungendo fino a 18 metri di altezza. È noto per i suoi dolci frutti. Il bruco del monarca può amare questo albero, ma è il baco da seta che si nutre esclusivamente su di esso.
Il pioppo è anche nel menu dei bruchi del monarca (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Cespuglio di rose
Il cespuglio di rose è stato coltivato per migliaia di anni dall'uomo. È un arbusto o una vite perenne i cui fiori sono incomparabili per la loro fragranza e bellezza.