Contenuto
La calcificazione cardiaca, o l'accumulo di placca di calcio nelle arterie del cuore, ha un aumentato rischio di malattie cardiache o ictus. Piccoli pezzi di placca possono rompersi ed essere trasportati nel flusso sanguigno in punti critici del corpo e del cervello, causando gravi malattie e morte. Numerosi fattori possono causare calcificazione, tra cui mancanza di esercizio, dieta ricca di grassi e zuccheri, obesità e basso apporto di vitamina K. Per ridurre il rischio di sviluppare questo problema, i medici generalmente raccomandano il trattamento con farmaci per il colesterolo, dieta, esercizi e altri cambiamenti nello stile di vita.
Colesterolo cattivo
Livelli elevati di lipoproteine a bassa densità (LDL), o "colesterolo cattivo", sono un importante indicatore di potenziali problemi e sono associati, insieme alle malattie renali, alla calcificazione dei vasi sanguigni del cuore. LDL penetra nelle pareti dei vasi sanguigni e crea cellule schiumose, che formano il nucleo dei depositi di calcio. La lipoproteina ad alta densità (HDL), o "colesterolo buono", previene la calcificazione trasportando questa sostanza dalle arterie al fegato per elaborarla. La riduzione dei livelli di LDL è uno dei modi più efficaci per prevenire la formazione di placche di calcificazione nei vasi sanguigni.
Steroli vegetali
I farmaci svolgono un ruolo importante nella riduzione delle LDL, ma anche i cambiamenti nella dieta e negli integratori alimentari possono aiutare nel processo. Gli steroli vegetali aiutano a prevenire la calcificazione cardiaca e possono essere trovati in alimenti vegetali come noci, mais, riso e oli. Gli steroli sono grassi così simili al colesterolo da bloccarne l'assorbimento nell'intestino. Il rallentamento dell'assorbimento di questa sostanza costringe il fegato ad espellere le LDL dal sangue, riducendo così i livelli di colesterolo. L'American Heart Association, negli Stati Uniti, raccomanda di mangiare pesce o integratori di olio di pesce settimanalmente come parte di una dieta per ridurre LDL e trigliceridi, oltre a prevenire malattie cardiache e ictus.
Cibo e nutrizione
Flavonoidi e tocotrienoli aiutano anche ad abbassare LDL e colesterolo totale. Queste sostanze benefiche si trovano nella frutta fresca, nella verdura, nel tè e nel vino rosso e agiscono come antiossidanti nel corpo. I tocotrienoli si trovano in alcuni tipi di oli vegetali, come la canola, il mais e l'olio d'oliva, nonché nel germe di grano, nell'orzo, nel saw palmetto (specie di palma nordamericana) e in alcuni tipi di noci e cereali. Il tocotrienolo è una variante della vitamina E, ma non è l'unica vitamina utile per promuovere i livelli di colesterolo buono e ridurre i livelli di colesterolo cattivo. Anche le vitamine C, B6, B12, K, niacina, acido folico e minerali, come magnesio e selenio, sono consigliate per questo tipo di cibo. Inoltre, gli aminoacidi contenenti proteine e gli integratori antiossidanti estratti da biancospino, soia, aglio e semi d'uva sono stati collegati a bassi livelli di LDL e trigliceridi nel sangue. Scegliere una dieta povera di colesterolo e ricca di frutta, verdura e cereali integrali è il modo giusto per fermare la calcificazione delle arterie. In uno studio finanziato dal National Institute of Health negli Stati Uniti, le donne di mezza età che consumano caffè hanno mostrato una riduzione dei fattori di rischio per calcificazione dei vasi sanguigni, malattie cardiache e ictus.
Stile di vita
Anche i fattori legati allo stile di vita sono importanti per ridurre il rischio di calcificazione arteriosa. Fare esercizio regolarmente, smettere di fumare, ridurre la pressione alta, riposarsi adeguatamente, ridurre lo stress, controllare il peso e mantenere l'interazione sociale, insieme a una corretta alimentazione e farmaci, per costruire un sistema vascolare più sano.