Come nutrire un cane che ha appena avuto cuccioli

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 26 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Come allattare un cucciolo di chihuahua appena nato
Video: Come allattare un cucciolo di chihuahua appena nato

Contenuto

Generalmente, durante la gravidanza di un cane, che dura circa nove settimane, mangia di più per nutrire i cuccioli che sta gestando. Sebbene le femmine perdano spesso l'appetito appena prima del parto e talvolta, poco dopo, mentre i cuccioli stanno allattando, dovrà mangiare molto di più di quanto aveva mangiato nelle ultime settimane di gravidanza.

Quanto?

Quando i cuccioli nascono, tutto ciò che la mamma mangia va direttamente a loro, attraverso il latte. A seconda delle dimensioni della cucciolata, potrebbe aver bisogno di quattro volte più cibo del normale per mantenere se stessa ei suoi cuccioli. Non dovresti darle pasti più grandi del normale, ma darle da mangiare più spesso di quanto facesse prima di partorire. Si consiglia inoltre di tenere un alimento secco in una zona vicina per tutto il giorno, in modo che possa nutrirsi di più se ne sente il bisogno.


Che cosa?

Il mangime comune è formulato per cani adulti con fabbisogno energetico medio, quindi non è sufficiente per il tuo cane e per i cuccioli che allatti. Dovrebbe essere alimentato con uno speciale alimento per cuccioli, progettato per essere più ricco di sostanze nutritive. Non usare cibo per cuccioli di taglia grande in quanto contiene meno proteine, grassi e minerali. Un'altra opzione è nutrirlo con razioni progettate per cani da prestazione, cioè cani che si allenano e consumano molta energia. È inoltre progettato per fornire più energia e sostanze nutritive.

Il cane deve avere un accesso costante all'acqua. Se si disidrata, produrrà meno latte.

Dove?

La neomamma probabilmente non vorrà lasciare i suoi piccoli, quindi dovresti tenere il cibo vicino a dove si trova la cucciolata. Non mettere le ciotole nella scatola in cui si trovano i pulcini, poiché potrebbero strisciare o cadere al loro interno.

Svezzamento

A circa quattro settimane di età i cuccioli iniziano a voler mangiare il cibo della madre e per loro possono essere preparati miscele speciali. A quel punto puoi iniziare a reintrodurre il cibo per adulti nella dieta del tuo cane. Ciò contribuirà a ridurre la produzione di latte mentre i cuccioli smettono di allattare e iniziano a mangiare cibi solidi. Quando i cuccioli hanno sette settimane, il tuo cane può tornare alla dieta normale.