Come nutrire i camaleonti

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come accudire/allevare un camaleonte
Video: Come accudire/allevare un camaleonte

Contenuto

I camaleonti sono noti per la loro capacità di cambiare colore e di avere occhi che si muovono indipendentemente l'uno dall'altro. Hanno molte caratteristiche interessanti tra cui splendidi colori e una lunga durata. I camaleonti possono vivere da nove a dieci anni se trattati correttamente, il che significa che devono essere nutriti nel modo giusto.


indicazioni

I camaleonti vivono per molti anni se sono ben curati (NA / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Compra gli insetti che possono essere dati al camaleonte in modo sicuro. Gli insetti sicuri includono grilli, vermi di cera, larve di scarafaggi, scarafaggi tropicali, moscerini della frutta, mosche domestiche e bachi da seta. Tutto può essere acquistato online o in un negozio di animali. I grilli dovrebbero costituire la maggior parte del menu del camaleonte, ma una varietà manterrà la lucertola felice e con un buon appetito. Evita gli insetti catturati all'aperto, poiché potrebbero essere pieni di pesticidi. Alcune specie di ragni e coccinelle sono velenose per i camaleonti, quindi dovresti evitare di catturare insetti in giro per casa per nutrire il tuo camaleonte.

  2. Dai ai grilli cibo nutriente in modo che diventi una fonte di cibo sano per almeno 24 ore prima di darli al tuo camaleonte. Tenere i grilli in una gabbia separata e dare loro foglie, lattuga, broccoli, carote e altri alimenti nutrienti.


  3. Separa una tazza per nutrire il camaleonte. Tagliare il fondo di un bicchiere di plastica di circa 0,5 L. Fare due fori sul lato della tazza e legarlo ad alcuni rami nella gabbia del camaleonte usando un filo. Assicurati che il tuo camaleonte possa raggiungere facilmente la tazza. Assicurati anche che il vetro venga pulito prima di effettuare il rifornimento, rimuovendo gli insetti non consumati ogni due giorni per evitare che l'animale si ammali.

  4. Versa i grilli vivi nella gabbia del camaleonte per lasciarla cacciare. A differenza di un cricket morto nella tazza, un cricket vivo permetterà al camaleonte di cacciare e mangiare come nel suo habitat naturale. Questo aumenta anche i livelli di attività e l'esercizio di una lucertola in cattività.

  5. Monitora le abitudini alimentari del camaleonte per assicurarti che sia ben nutrito. I camaleonti mangiano in quantità diverse a seconda della loro età. I cuccioli e i camaleonti giovani mangiano ogni giorno, mentre le lucertole adulte possono mangiare ogni altro giorno. Sapendo quanto mangiano aiuta a determinare la quantità di cibo necessario e previene lo spreco di insetti.


Cosa ti serve

  • grilli
  • Gabbia per grilli
  • verdure
  • Altri insetti
  • Coppa per nutrire il camaleonte