Contenuto
Gli asini sono membri della famiglia equina, come cavalli, zebre e muli. Puoi dar loro da mangiare una dieta simile a quella dei cavalli ma in quantità minore e composta da erba a basso contenuto proteico. Gli asini metabolizzano il cibo in modo molto efficiente e possono essere sovralimentati molto facilmente. Il termine usato per questo uso dell'efficienza alimentare è "animali facili da nutrire". Tuttavia, non lasciarti trasportare da quel termine. Devi stare attento quando stabilisci quando e quanto nutrire il tuo asino.
Pascolo
Gli asini possono nutrirsi del pascolo, purché non sia opulento e rigoglioso. Le erbe da pascolo di bassa qualità sono adeguate. Gli asini hanno un fabbisogno energetico basso e mangiano facilmente in un pascolo molto fertile. L'obesità è una preoccupazione, perché una volta che l'asino diventa obeso, probabilmente non sarà mai in grado di tornare alla normalità. Quando gli asini hanno finito con il pascolo, date loro da mangiare fieno e cereali extra.
Fieno
Una buona erba da fieno è adatta per gli asini. I baccelli ad alto contenuto proteico e di erba medica non sono raccomandati per lo stesso motivo per cui l'erba molto rigogliosa non fa bene. Sono inclini all'obesità e avranno problemi agli zoccoli se gli dai da mangiare erba ad alto contenuto proteico. Questo problema è chiamato laminite, che è una condizione che colpisce gli zoccoli dei cavalli.
Cereali e minerali
Se il pascolo è già stato mangiato e il fieno non è disponibile, dai da mangiare al tuo asino cibo per cavalli con un rapporto del 10 o 12 percento di proteine. Se devi nutrire i cereali dell'asino, non usare cibo per bovini o ovini che contenga monensina di sodio, poiché può essere fatale per i cavalli.
Dovresti anche dare all'asino blocchi di sale e minerali, insieme alla tua dieta regolare. Questi hanno lo scopo di integrare la dieta dell'asino. L'asino leccherà il blocco e ingerirà i minerali.
Quantità
Quanto fieno e quanto grano dare all'asino dipenderà molto dalle dimensioni e dalle condizioni del corpo dell'animale. Secondo il Ministero dell'agricoltura e dell'alimentazione e degli affari rurali dell'Ontario, Canada, l'assunzione totale secca di fieno e cereali dovrebbe essere circa il 2% del peso corporeo per il mantenimento come regola generale. Per un asino di 270 libbre, dovrebbe essere circa 1/3 di una balla di fieno al giorno.