Come nutrire con la siringa un gatto che non mangia

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 27 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Come dare medicamenti a gatti e cani?!?  - Centro Veterinario Cornaredo
Video: Come dare medicamenti a gatti e cani?!? - Centro Veterinario Cornaredo

Contenuto

Un gatto può smettere di mangiare per una serie di motivi, tra cui mal di denti, malattia o lesioni. Alcuni animali si nutriranno solo se il mangime è morbido, ma i più testardi o malati dovrebbero essere nutriti con la forza. Puoi farlo con un cucchiaio se apre la bocca, ma se l'animale non mostra alcun interesse per il cibo, potrebbe essere necessaria una siringa finché non è disposto a mangiare volontariamente.

Passo 1

Porta il gatto dal veterinario per un esame fisico completo. Esaminerà l'animale dalla testa ai piedi, escludendo eventuali lesioni interne o malattie che richiedono cure veterinarie a tempo pieno. Se il veterinario consente al gatto di essere curato a casa, chiedi quanti grammi di cibo l'animale dovrebbe mangiare ad ogni pasto per evitare la perdita di peso.

Passo 2

Dai da mangiare al gatto tre piccoli pasti al giorno per fornire un'alimentazione adeguata, ma senza affaticare il sistema digestivo. Gli animali sani mangiano spesso al mattino, a mezzogiorno e di nuovo prima di coricarsi, in modo che nutrire il felino il più vicino possibile ai loro pasti normali faciliti il ​​processo.


Passaggio 3

Mescola una piccola lattina di cibo umido per gatti e una piccola pentola di cibo per bambini a base di carne in una piccola ciotola. Aggiungere lentamente abbastanza sostituto del latte per bambini per formare una pasta fine. Gli alimenti per bambini possono essere preparati con carne di manzo, maiale o pollo, ma non dovrebbero contenere cipolle come ingrediente, poiché i gatti non possono digerirli efficacemente. Conservare la pasta rimanente per un massimo di 24 ore in frigorifero.

Passaggio 4

Estrarre lo stantuffo dalla siringa e inumidire il tappo di gomma con un po 'di olio vegetale. Riscaldare la pasta a temperatura ambiente nel microonde o posizionare il contenitore su una pentola di acqua bollente. Sostituire lo stantuffo della siringa ed estrarre la quantità raccomandata dal veterinario.

Passaggio 5

Avvolgi il gatto in un asciugamano pulito e sistemalo sulle ginocchia. Metti una mano sotto il mento dell'animale e spingi la punta della siringa nell'angolo posteriore della sua bocca. Comprimi lentamente lo stantuffo per distribuire la pasta sulla lingua del gatto. Offri la miscela a piccoli incrementi, lasciandola leccare e deglutire tra una dose e l'altra. Pulisci la pasta versata dal viso dell'animale dopo aver mangiato.