Contenuto
Gli intestini umani contengono un delicato equilibrio tra batteri buoni e cattivi. Quando questo equilibrio è disturbato, può causare disturbi gastrointestinali. Alcuni alimenti contengono ingredienti che leniscono l'intestino e, se consumati regolarmente, possono prevenire il dolore addominale che a volte si verifica quando c'è un'abbondanza di batteri cattivi nel sistema digestivo. Gli alimenti con probiotici sono particolarmente utili in quanto aiutano a mantenere la salute dell'apparato digerente.
Una mela al giorno può impedire la visita di un medico (nuova immagine di Patrizier-Design da Fotolia.com)
Cereali integrali
I cereali integrali contengono ingredienti che leniscono naturalmente l'intestino. La differenza tra cereali integrali e cereali raffinati è che i primi contengono tutte le sostanze nutritive del seme. Sono ricchi di fibre e possono creare movimenti intestinali regolari e ridurre al minimo il dolore nell'intestino. I più comuni sono l'avena, l'orzo, il grano e il riso integrale, ma si trovano anche nel mais e nella segale. Molte aziende sono desiderose di pubblicizzare sulla confezione del loro prodotto che contiene cereali integrali. Sostituisci metà della farina dei tuoi prodotti da forno con farina integrale per garantire il consumo di questi cereali. Un altro modo semplice per introdurli al cibo è quello di preparare panini o involtini con pane integrale usando tortillas intere. Prova a mangiare riso integrale anziché bianco.
La farina d'avena è una fonte di cereali integrali (farina d'avena con zucchero di canna e mirtilli immagine di David Smith da Fotolia.com)
Frutti puri
I frutti molto acidi non alleviano il disagio gastrointestinale, ma molti frutti lo fanno. Le mele e le banane sono ricche di fibre. Fragole, lamponi e mirtilli sono la scelta ideale per calmare l'intestino. Prugne, fragole e altri frutti con semi sono anche benefici per gli organi digestivi. La piramide alimentare raccomanda da due a quattro porzioni di frutta al giorno. Molte bevande contengono porzioni, ma mangiare i frutti nel loro stato naturale e puro è il modo migliore per ottenere tutti i benefici per la salute.
Spesso, i frutti con semi sono utili per la digestione (immagine di frutta di cherie da Fotolia.com)Verdure crude
Molte verdure crude contengono sostanze nutritive che possono lenire l'intestino. Alcuni contengono più antiossidanti di altri e le linee guida dell'USDA suggeriscono che tre porzioni di verdura di tutti i sottogruppi dovrebbero essere consumate ogni giorno o almeno una porzione. Questi sottogruppi includono verdure verde scuro - come spinaci, fagioli, verdure amidacee come barbabietole - e verdure arancioni come le carote. In modo che le verdure abbiano risultati migliori per calmare l'intestino, prova a prepararle senza condimenti o salse aggiuntive.
Molte verdure possono lenire l'intestino (immagine di verdure da cherie da Fotolia.com)