Alimenti che influenzano la coagulazione del sangue

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
I 10 cibi che fluidificano il sangue
Video: I 10 cibi che fluidificano il sangue

Contenuto

I coaguli di sangue sono il modo in cui il corpo guarisce le ferite. Le piastrine nel sangue rispondono alle lesioni, come un taglio, aggregandosi per fermare l'emorragia. Alcuni alimenti influenzano la capacità del corpo di formare un coagulo. Possono addensare o fluidificare il sangue. Consulta il tuo medico prima di iniziare un nuovo programma di alimentazione, soprattutto se stai cercando di controllare una malattia correlata al sanguinamento.

Alimenti con vitamina E

Gli alimenti ricchi di vitamina E e poveri di vitamina K fluidificheranno il tuo sangue e renderanno più difficile la coagulazione.Mandorle e nocciole sono due buone fonti di vitamina E. Un cucchiaio di olio di germe di grano contiene il 100% della quantità giornaliera raccomandata di questo nutriente. Altri oli in cui si può trovare questa vitamina sono mais, arachidi, sesamo e girasole. Puoi anche prendere il nutriente come integratore. Se stai assumendo un anticoagulante, aumentare l'assunzione di alimenti a base di vitamina E può fluidificare eccessivamente il sangue.


Alimenti con vitamina K.

Gli alimenti ricchi di vitamina K agiscono per addensare il sangue. Aiuta il sangue a coagulare correttamente. Puoi trovarlo in cavoletti di Bruxelles, bietole, spinaci, cavoli, tè verde, cavoli, prezzemolo e senape. Anche broccoli, cavolfiori, tuorlo d'uovo e soia contengono grandi quantità di questo nutriente. Se stai assumendo un anticoagulante, aumentare il consumo di questi alimenti può contrastare gli effetti del farmaco. Discuti la tua dieta con il tuo medico.

Erbe e spezie

La vitamina E non è l'unico prodotto che può fluidificare il sangue. Anche erbe, spezie e integratori favoriscono il sanguinamento. I prodotti che metti nel cibo, come pepe, aglio, zenzero e cipolla, agiscono come anticoagulanti. Anche il ginseng, il tè verde, l'erba di San Giovanni e la corteccia di salice bianco sono anticoagulanti. L'enzima nattokinase è noto per essere un anticoagulante particolarmente potente. Avresti bisogno di un elevato apporto di erbe e spezie nutrizionali per vedere l'azione anticoagulante, ma l'assunzione di questi composti sotto forma di integratori potrebbe avere un effetto significativo. Se prendi farmaci, parla con il tuo medico prima di aggiungere erbe o spezie alla tua dieta, in modo che i tuoi farmaci siano adeguati di conseguenza.


Alcol e altre bevande

Alcune bevande fluidificano il sangue, tra cui succo di mirtillo rosso, alcol, tè verde e camomilla. Questo succo aiuta a prevenire la formazione di coaguli di sangue aumentando la quantità di acido salicilico nel corpo, secondo il sito Web di Medline Plus. La camomilla, secondo il dottor Ray Sahelian, ha un effetto anticoagulante molto moderato.

Pesce azzurro

I pesci grassi, come il salmone, lo sgombro e il tonno, contengono una quantità considerevole di acidi grassi omega 3. Secondo il centro medico dell'Università del Maryland negli Stati Uniti, questi acidi grassi possono aumentare il rischio di sanguinamento e, pertanto, il consumo dovrebbe essere limitato da coloro che seguono un regime di fluidificazione del sangue.