Contenuto
Le macchie e le verruche rovinano l'aspetto della pelle. L'esposizione al sole favorisce l'invecchiamento o provoca melanosi solari, e specifici alimenti aiutano a intensificare l'effetto del sole sulla pelle. Le verruche sono infezioni localizzate da papillomavirus umano (HPV) e la dieta svolge un ruolo importante nel loro aspetto.
Conoscere quali alimenti possono causare imperfezioni della pelle (immagine prezzemolo di Zbigniew Nowak da Fotolia.com)
psoraleni
Gli psoraleni, una molecola policiclica, assorbono fotoni dai raggi ultravioletti e aumentano la sensibilità della pelle al sole. Gli alimenti che contengono psoraleni includono prezzemolo, limone e rapa.
Protezione UVA / UVB
Una corretta protezione solare protegge la pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari UVA e UVB. Gli alimenti contenenti psoraleni non possono danneggiare la pelle quando si utilizza una protezione solare efficace.
Cause della verruca
Le verruche sono infezioni virali che possono richiedere fino a un anno per apparire. Le diete contenenti tossine aumentano le possibilità di sviluppare verruche.
MSG e zucchero
Il glutammato monosodico (MSG) e lo zucchero rappresentano due principali fonti di tossine. L'eliminazione di MSG e zucchero dalla dieta riduce le tossine nella pelle, riducendo al minimo le possibilità di sviluppare verruche.
Sole e tossine
Proteggere la pelle dal sole e consumare cibi non tossici aiuta a prevenire le verruche e le macchie senili.