Contenuto
Nutrire il tuo cane con determinati alimenti può causare la formazione di pietre o pietre nella vescica, un deposito di minerali che può formarsi nei reni e nell'uretra. Possono portare a gravi problemi di salute se non trattati, quindi fornire al tuo cane una dieta sana è importante per prevenire la formazione di queste pietre.
Identificazione
I calcoli vescicali nei cani possono causare sintomi come l'incontinenza urinaria con una produzione di liquidi minima, difficoltà e sforzo durante la minzione e sangue nelle urine. Le infezioni urinarie ricorrenti possono spesso indicare la presenza di calcoli alla vescica, sebbene alcuni cani non mostrino segni esterni.
Effetti
Se non trattati, i calcoli vescicali nei cani possono causare l'ostruzione dell'uretra, che può impedire la minzione.I calcoli vescicali non trattati possono anche far perdere alla vescica la sua capacità di funzionare correttamente, anche se alla fine vengono rimossi.
Considerazioni
Alcune razze di cani sono più inclini ai calcoli vescicali, come yorkshire terrier, chihuahua, Lhasa Apso, bassotti e dalmati. La genetica può influenzare la formazione di calcoli vescicali, quindi i cani con genitori che soffrono della malattia hanno un rischio maggiore di svilupparla.
Tipi di cibo
Gli alimenti ricchi di proteine, in particolare carne rossa e grassi animali, aumentano il rischio di calcoli alla vescica nei cani. Da evitare anche gli alimenti ricchi di ossalati, che contribuiscono alla formazione di noccioli, come germe di grano, patate dolci, fagioli e prodotti a base di soia.
Prevenzione
Una dieta ben bilanciata che contenga proteine facili da digerire e povera di grassi aiuterà a prevenire la formazione di calcoli vescicali. Evita di nutrire il cane con gli avanzi e gli alimenti trasformati, che possono anche rappresentare un rischio per la salute. I cani inclini a questa malattia possono beneficiare di un alimento prescritto dal veterinario.