Contenuto
- I nostri antenati
- Carne, pesce, latticini e cereali
- Frutta e verdura
- Vitamine, integratori ed erbe
- Diete vegane e organiche
La tendinite comporta infiammazione e gonfiore dei tendini, le fasce fibrose che collegano i muscoli alle ossa. Questa infiammazione è comunemente causata da un uso eccessivo dei tendini in attività fisiche ripetitive, ed è solitamente correlata a requisiti sportivi o lavorativi. Tuttavia, alcuni alimenti specifici possono causare tendinite. Questo di solito comporta una dieta ricca di alimenti che producono acidi (al contrario degli alimenti che producono basi) che peggiorano o contribuiscono all'infiammazione dei tendini del corpo.
L'ananas è ricco di un enzima naturale che aiuta a curare le tendiniti
I nostri antenati
C'era un grande cambiamento nella nostra dieta attuale rispetto a quella dei nostri antenati, avevano una dieta sana e neutra composta da alimenti alcalini (base) che avevano pochi acidi, come verdure, frutta e proteine magre. Oggi, le nostre diete altamente acide fanno parte del nostro moderno stile di vita tecnologicamente avanzato, poiché dipendiamo dai fast food e dai cibi surgelati. Attualmente vengono ingeriti alimenti nocivi che contengono additivi, oli idrogenati, oli raffinati, sciroppo di mais, cibi fritti e caffeina. Questa dieta ricca di acidi può portare a condizioni pericolose come la tendinite.
Carne, pesce, latticini e cereali
I gruppi di carne, pesce, latticini e cereali contengono alimenti che producono alti livelli di acidi. Di seguito sono riportati alcuni prodotti del gruppo carni che dovrebbero essere evitati per prevenire le tendiniti: carne in scatola, fegato, salsiccia, salumi, picanha, salame, pastrami e vitello. I pesci da evitare sono la trota, il merluzzo, l'aringa e l'eglefino. Tra prodotti lattiero-caseari, tenere lontano da formaggio cheddar, gouda, ricotta, parmigiano, tuorli d'uovo e formaggi trasformati. I chicchi da evitare sono l'avena, il riso integrale, la farina di segale, la farina di frumento, i noodles all'uovo e gli spaghetti comuni e interi.
Frutta e verdura
Quasi tutti i frutti e le verdure sono altamente raccomandati in una dieta per curare la tendinite. Questi alimenti hanno pochi acidi e sono ricchi di sostanze nutritive, vitamine e fibre. I frutti consigliati per mangiare sono ananas, papaya, ribes nero, kiwi, uva passa, fragole, banane, albicocca e mela. Soprattutto l'abaxi è ricco di enzimi anti-infiammatori naturali chiamati bromelines, che aiutano a curare la tendinite. Le verdure consigliate sono spinaci, cavolfiori, broccoli, carote, sedano, pomodori e zucchine.
Vitamine, integratori ed erbe
Altre alternative naturali per curare le tendiniti sono alcune vitamine, integratori ed erbe. Importanti vitamine da ingerire sono la vitamina D (diminuisce il dolore e la disfunzione fisica), la vitamina C (stimola la produzione di collagene e aiuta a riparare le rotture del tendine), la vitamina E (aiuta nella produzione di collagene e riduce la formazione di cicatrici), vitamina A (aiuta i tendini a prevenire i danni dei radicali liberi) e calcio e magnesio, che aiutano ad alleviare il dolore alla tendinite. Le erbe raccomandate che possono essere acquistate nei negozi di alimenti naturali includono l'orzo verde e la curcuma (entrambi agenti anti-infiammatori), l'ombelico e l'echinacea (entrambi contengono magnesio, ottimo per il tessuto connettivo).
Diete vegane e organiche
Se si soffre di tendinite cronica che non sembra migliorare con i trattamenti di cui sopra, può essere una buona idea provare una dieta vegana e / o una dieta ricca di alimenti biologici. Le diete vegane aiutano le persone a ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo, che aiuta a ridurre il gonfiore e la cicatrizzazione delle ferite. Inoltre, gli alimenti biologici sono importanti perché sono alimenti freschi, che non perdono le loro importanti vitamine e minerali durante la lavorazione. Tuttavia, nella dieta organica non vi è aggiunta di grassi, zuccheri, conservanti, pesticidi o antibiotici.