Contenuto
Negli ultimi anni siamo venuti a conoscenza del termine "elettroliti". Se non fosse per le campagne pubblicitarie di Gatorade e altre bevande sportive, molte persone non saprebbero cosa sono queste sostanze chimiche, per non parlare del ruolo importante che svolgono nel corpo. Ora, grazie a queste campagne, una parte più ampia della società ha cercato di sostituire gli elettroliti persi.
descrizione
Probabilmente ne hai sentito parlare, ma cosa sono esattamente gli elettroliti? Sono sostanze essenziali necessarie all'organismo per svolgere le sue varie funzioni. Questi nutrienti, una volta disciolti, creano soluzioni in grado di condurre correnti elettriche - da qui il prefisso "electro". Sono importanti per mantenere la salute.
Gli elettroliti possono essere solidi, liquidi o gassosi e contenere ioni elettricamente conduttivi. I corpi generalmente mantengono la normale quantità di elettroliti, ma spesso devono essere sostituiti. Gli elettroliti vengono persi principalmente in tre modi diversi - sudorazione, vomito e diarrea - ed è importante sostituirli rapidamente.
Informazione specifica
Sebbene tutti gli elettroliti siano importanti, i principali sono il sodio (Na +), il potassio (K +) e il calcio p (Ca2 +). Altri elettroliti includono cloro (Cl-), magnesio (Mg2 +), bicarbonato (HCO3-), fosfato (PO42-) e solfato (SO42-).
Bevande
Sebbene le bevande sportive, come Gatorade e Powerade, siano forse le bevande più conosciute utilizzate per reintegrare gli elettroliti, ci sono anche altre alternative più naturali che possono essere utilizzate. Queste bevande sportive reintegrano senza dubbio gli elettroliti persi, ma contengono anche molto zucchero, che aggiungerai inutilmente al tuo sistema. Alternative più sane a queste bevande includono succo di lime fresco con sale e zucchero, succo d'arancia e ananas.
Per i bambini, Pedialyte è meraviglioso e sicuro per sostituire gli elettroliti persi a causa di diarrea o vomito.
Alimenti
Sebbene la maggior parte delle persone pensi che gli elettroliti possano essere reintegrati solo bevendo, ci sono alcuni alimenti che aiuteranno anche a reintegrare i tuoi elettroliti. Dal momento che vuoi ottenere potassio, sodio e calcio, ci sono molti frutti e verdure che possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Patate, banane, arance, uvetta, asparagi, avocado, zuppa di pomodoro e foglie verdi sono tra i migliori alimenti per aiutare a reintegrare gli elettroliti.
Integratori
Gli integratori o le pillole non sono raccomandati come un modo per sostituire gli elettroliti. In commercio si possono trovare pillole come il sale o il potassio, ma sostituire gli elettroliti con cibo o bevande è un'alternativa molto migliore. Questo ti permette di sapere esattamente quanti nutrienti stai ingerendo e ti assicura di ingerire queste sostanze in modo più naturale. Questo facilita il suo assorbimento da parte del tuo corpo.