Alimenti che contengono statine

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 2 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
COLESTEROLO ADDIO, 9 ALIMENTI CHE PULISCONO LE ARTERIE IN MANIERA NATURALE | FoodVlogger
Video: COLESTEROLO ADDIO, 9 ALIMENTI CHE PULISCONO LE ARTERIE IN MANIERA NATURALE | FoodVlogger

Contenuto

Le statine furono scoperte nel 1971 da ricercatori giapponesi. Riducono il colesterolo nel sangue interferendo con una proteina che controlla la loro produzione nel fegato. La maggior parte del colesterolo del corpo è prodotto nel fegato. Come molti farmaci, le statine producono numerosi effetti collaterali, ma fortunatamente ci sono fonti naturali che hanno meno probabilità di creare effetti collaterali indesiderati.

Fonti più grandi

Gli alimenti con i più alti livelli di statine includono funghi ostrica e riso rosso fermentato. I funghi ostrica senza stelo crescono sui tronchi degli alberi e hanno un posto di rilievo nella cucina cinese; sono il componente principale delle salse di ostriche. Il lievito di riso rosso viene coltivato alla maniera del monascus purpureus, simile a un processo di fermentazione. Il lievito di riso rosso viene venduto nei negozi di medicina cinese come farmaco per abbassare il colesterolo. Anche il lievito rosso stesso - senza riso - viene venduto, ma non è consigliato perché ha tutti gli effetti collaterali associati alle statine farmaceutiche. Il lievito rosso è il colorante utilizzato nell '"anatra laccata".


Prodotti di soia

Tutti i prodotti a base di soia contengono statine e questo è uno dei motivi per cui gli asiatici hanno livelli di colesterolo più bassi rispetto ai non asiatici. Anche per questo motivo la dieta giapponese è consigliata alle persone che soffrono di colesterolo alto. "Tempeh" è un prodotto a base di soia realizzato in lastre o mattoni con cereali integrali incorporati. Il tempeh di riso rosso è particolarmente ricco di statine. Le statine naturali prevengono gli effetti collaterali associati alle statine farmaceutiche. Questi effetti collaterali includono dolore muscolare e talvolta danni muscolari. È raro, ma a volte le statine farmaceutiche possono causare danni agli occhi.

Cereali

I cereali integrali sono ricchi di fitosteroli, o statine biologiche, che non hanno effetti collaterali. La lavorazione distrugge la maggior parte dei fitosteroli. Il germe di grano è la migliore fonte di fitosteroli tra i cereali, contiene circa 200 mg in mezza tazza. La crusca d'avena contiene circa 1/3 della quantità e la crusca di riso, il pane integrale e il pane di riso integrale ne contengono un po 'meno. Gli oli derivati ​​dai cereali, come l'olio di crusca di riso, l'olio di sesamo, l'olio di semi di lino e l'olio di canola sono molto ricchi di fitosteroli. Ciascuno di questi contiene circa 100 mg per cucchiaio.


Frutta e verdura

Molti frutti e verdure contengono steroli e stanoli che lavorano insieme per produrre statine naturali. I livelli più alti provengono da barbabietole e cavoletti di Bruxelles. Altre verdure che contengono livelli significativi di steroli e stanoli includono cavolfiore, cipolle, legumi, cavoli e patate dolci. I frutti con i più alti livelli di steroli e stanoli sono le mele e le arance. Altri frutti ricchi di steroli e stanoli includono more, banane, ciliegie e pere.