Alimenti contenenti nichel

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Allergia al nichel: quali cibi da evitare. I consigli del nutrizionista
Video: Allergia al nichel: quali cibi da evitare. I consigli del nutrizionista

Contenuto

Secondo il centro specializzato Mayo Clinic, negli Stati Uniti, l'allergia al nichel è una delle cause più comuni di dermatite allergica da contatto. La reazione al minerale può verificarsi a qualsiasi età e durare per molti anni. Sebbene questa condizione sia più comunemente associata al nichel che si trova in gioielli, cinturini per orologi e montature di occhiali, può essere intensificata dall'ingestione di determinati alimenti, poiché il minerale si trova ampiamente nel terreno, nell'acqua, nell'aria, cioè in tutti gli ambienti. Una dieta attenta può ridurre i sintomi.

Verdure e verdure

I fagiolini bianchi, marroni e verdi sono ricchi di nichel, così come il cavolo riccio, i porri, le lenticchie, la lattuga, gli spinaci, i piselli, i germogli di soia e l'erba medica.

Frutta

Fico, ananas, prugna e lampone sono frutti con molto nichel.


Cereali

Livelli elevati di nichel si trovano nel grano saraceno, nel miglio, nell'avena, nella crusca di frumento e in altri prodotti ricchi di fibre, compreso il muesli. Anche le barrette di cereali e il pane ai cereali contengono grandi quantità di questo elemento.

Carne

Per quanto riguarda il contenuto di nichel, le carni rosse e bianche (pollame e pesce) sono generalmente sicure per il consumo. I crostacei come i gamberi e le cozze, tuttavia, contengono grandi quantità di metallo.

Bevande

Sebbene la maggior parte non generi problemi per le persone allergiche al nichel, i grassi idrogenati, le bevande a base di cioccolato e i tè industrializzati possono indurre sintomi in alcune persone e il loro consumo deve essere ridotto.

Alimenti vari

Altri alimenti con un alto contenuto di nichel includono mandorle, semi di lino, nocciole, arachidi, semi di girasole e grandi quantità di bicarbonato di sodio. Tra i dolci, cioccolato, marzapane, noci e liquirizia possono avere anche alti livelli di nichel.


Considerazioni

Sebbene i seguenti articoli non contengano grandi quantità di nichel, possono aggravare le allergie in alcune persone: birra, vino (soprattutto rosso), aringhe, sgombri, tonno, pomodori, cipolle, carote e agrumi. Le verdure e la frutta qui menzionate sono generalmente ben tollerate quando sono cotte. Ma attenzione, le pentole in acciaio inossidabile dovrebbero essere evitate, poiché possono contaminare il cibo. Un'altra fonte di nichel sono le sigarette, che dovrebbero essere evitate.