Contenuto
L'ossalato di calcio può contribuire alla formazione di calcoli renali. Questo composto chimico si forma quando si combinano calcio e ossalato (nessun alimento contiene questo composto naturalmente). Diminuire gli alimenti ricchi di ossalato può ridurre la formazione di questo composto e, di conseguenza, diminuire il rischio di contrarre i calcoli renali. Non tutti coloro che soffrono di calcoli renali dovrebbero anche ridurre l'assunzione di calcio, poiché questo andrà a beneficio solo di alcune persone che hanno condizioni che contribuiscono all'eccesso di calcio nel sangue e nelle urine.
Alimenti ricchi di calcio
Gli alimenti ricchi di calcio includono tutti i latticini e le verdure a foglia verde. Altre fonti sono: noci del Brasile, mandorle, semi di sesamo, semi di lino, broccoli e alghe.
Alimenti ricchi di ossalato
Gli alimenti ricchi di ossalato includono rabarbaro, spinaci, fragole, cioccolato, noci, barbabietole, crusca di frumento, more, mirtilli, germe di grano, prodotti integrali, mandarino, foglie di barbabietola, foglie di tarassaco, olive, aglio focaccia, cavolo nero, uva concord, fichi, carote, sedano, salsa di soia, marmellata, semola e salatini.
Bevande ricche di ossalato
Le bevande ricche di ossalato sono: birra, tè nero, cioccolata al latte, cioccolata calda, caffè solubile e latte di soia.