Contenuto
- Fitoestrogeni
- Porzioni consigliate
- Segui una dieta equilibrata
- Idratazione
- Rimedii alle erbe
- Cibo e non solo ...
La secchezza vaginale si verifica quando i livelli di estrogeni nel corpo diminuiscono e non c'è abbastanza secrezione per lubrificare le pareti vaginali. I sintomi includono prurito e bruciore intorno all'apertura e al terzo inferiore della vagina. Stress, malattia, parto, fumo, cattiva alimentazione, cure contro il cancro, perimenopausa o menopausa fanno oscillare i livelli di estrogeni. Consultare sempre il proprio medico per assicurarsi che la secchezza vaginale non sia un sintomo alla base di una condizione più grave. Mangiare i cibi giusti può aiutare ad alleviare questa condizione.
Fitoestrogeni
Ci sono alimenti che facilitano la produzione di estrogeni e aiutano a mantenere i tuoi ormoni in equilibrio, se la condizione è causata da un basso livello di quell'ormone. Ci sono anche alimenti che contengono fitoestrogeni o composti che esistono naturalmente nelle piante, che agiscono come l'ormone e supportano le funzioni fisiologiche necessarie per mantenere idratata la tua vagina.
Non ci sono prove scientifiche per confermare che gli alimenti con fitoestrogeni curino la secchezza vaginale, tuttavia, i dati di diversi studi preliminari e clinici dimostrano che svolgono un ruolo importante nella lotta alla secchezza.
Ricerche e studi preliminari condotti dall'Università di Napoli suggeriscono che i fitoestrogeni possono alleviare la secchezza vaginale. Uno studio pubblicato sul British Medical Journal nel 1993 ha rilevato che le donne che mangiavano 45 grammi al giorno di cibi ricchi di questa sostanza avevano un certo sollievo dalla secchezza.
Tra i gruppi di fitoestrogeni riconosciuti come attivi nella diminuzione della secchezza vi sono isoflavoni, flavoni, cumestani, lignani, miroestrolo e deossi-miroestrolo. Il trifoglio rosso è un ortaggio ricco di isoflavoni. Anche i prodotti a base di soia integrale come il tofu, i semi di soia e il latte di soia hanno un'alta concentrazione di isoflavoni. Elevate quantità di lignani si trovano nei semi di lino. Oltre a questi, verdure, noci, mele, sedano e ciliegie contengono molti fitoestrogeni.
Gli ultimi due fitoestrogeni, il miroestrolo e il deossi-miroestrolo, si trovano in una tipica pianta asiatica chiamata Pueraria mirifica. Studi scientifici pubblicati nel numero di settembre / ottobre 2007 della rivista "Menopause", pubblicata dall'American Menopause Society, hanno rilevato che la pianta ha mostrato risultati positivi nell'alleviare la secchezza vaginale. L'articolo indica che ha alti livelli di fitoestrogeni, che sono molto più forti degli isoflavoni presenti nella soia o nel trifoglio rosso.
Porzioni consigliate
trifoglio rosso
Da una a tre tazze al giorno. Usa un cucchiaino di foglie e fiori essiccati per tazza di acqua bollente. Questa porzione fornisce tra 40 e 160 mg di isoflavoni.
Soia
45 mg di soia al giorno ottenuti da cibi integrali a base di soia di alta qualità.
Semi di lino
Due cucchiai al giorno o per chi è abituato a mangiare fibre, due cucchiai al mattino e alla sera. Mescolare con altri alimenti, come cereali per la colazione, succhi, latte, yogurt. Bevi molta acqua quando aggiungi semi di lino alla tua dieta.
Segui una dieta equilibrata
Avere una dieta equilibrata che includa le porzioni raccomandate di verdura, frutta, cereali, legumi e grassi sani faciliterà la produzione di estrogeni e aiuterà a bilanciare i tuoi ormoni. I grassi sani agiscono nella produzione di colesterolo e la maggior parte degli estrogeni del tuo corpo è prodotta dal colesterolo nelle ovaie e nelle ghiandole surrenali. I grassi sani includono gli omega-3: si trovano nel pesce e nei semi di lino; omega-6: si trova negli oli di enotera e borragine e omega-9: si trova nell'olio di oliva. I pesci marini, come il salmone, il tonno, lo sgombro e la sogliola, sono fonti con alti livelli di grassi sani.
Idratazione
Bere dai quattro ai dieci bicchieri d'acqua al giorno. La quantità di acqua da bere dipenderà dal tuo metabolismo. L'acqua aiuta a mantenere idratati i tessuti del corpo, compresi quelli della vagina.
Rimedii alle erbe
Gli erboristi della Dr. Susan Love Research Foundation (Dr. Susan Love Research Foundation) suggeriscono che mangiare denti di leone a base di dente di leone o "don quai" in qualsiasi forma per tre o sette giorni migliora la lubrificazione vaginale. Metti uno o due cucchiaini di erbe disidratate per tazza di acqua bollente.
I ricercatori della Vanderbilt University indicano che il ginseng ha molte delle stesse proprietà dell'ormone estrogeno. Come risultato della tua assunzione regolare, l'accorciamento e l'assottigliamento delle pareti vaginali e la diminuzione della secchezza possono essere ridotti. L'assunzione raccomandata è compresa tra 4,5 e 6 grammi al giorno.
Cibo e non solo ...
Oltre a mantenere una dieta sana, puoi provare gli esercizi di Kegel. Sono progettati per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e mantenere sana la tua vagina. Gli esercizi sono facili da fare e nessuno può notare quando li stai eseguendo. Vedere la sezione "Risorse" di seguito: "Esercizi di Kegel - Diminuire naturalmente i sintomi della menopausa".