Alimenti che induriscono le feci per chi ha un'ileostomia

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 2 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Alimenti che induriscono le feci per chi ha un'ileostomia - Salute
Alimenti che induriscono le feci per chi ha un'ileostomia - Salute

Contenuto

Le persone con ileostomia sperimentano una perdita temporanea o permanente del tratto digerente o del colon in avanti, solitamente a causa di malattie congenite, lesioni o interventi chirurgici sul cancro. La chirurgia dell'ileostomia coinvolge l'estremità dell'intestino tenue, o ileo, reindirizzandolo attraverso una nuova apertura nell'addome superiore. Questa apertura è chiamata stoma, che deriva dalla parola greca per "bocca" o "apertura", e la manipolazione del materiale espulso richiede diverse risorse e tecniche. Uno dei problemi che hanno le persone con ileostomia sono le feci liquide, che ne rendono difficile la gestione.

Fibre e loro ruolo nella digestione

Comprendere il ruolo delle fibre nella dieta è un buon primo passo nella scelta della dieta che aiuterà a indurire le feci. Le fibre sono un agente importante per questa funzione e sono presenti nelle diete occidentali, in due forme, solubili e insolubili. Si distingue tra fibre idrosolubili e insolubili. I primi possono essere sciolti dal tratto intestinale, ma quelli insolubili rimangono sotto forma di massa mentre il cibo viene digerito. Tutti gli alimenti vegetali, come cereali, cereali, frutta e verdura contengono uno o entrambi i tipi di fibra. La carne, compresi pollame e pesce, non apporta alcuna fibra.


Fibre e ileostomia

Una persona con ileostomia può modificare la propria dieta per facilitare la gestione della propria stomia. Può mangiare cibi ad alto contenuto di fibre insolubili per ridurre la componente liquida del materiale che viene eliminata dalla stomia. Un materiale più spesso è più facile da controllare e consente uno stile di vita più rilassato.

Apporta le modifiche gradualmente

Non è una buona idea cambiare improvvisamente la tua dieta quando hai un'ileostomia. Un improvviso aumento delle fibre può causare un'ostruzione intestinale. L'aggiunta di cibi che contribuiscono alla compattezza delle feci dovrebbe essere graduale per vedere quanto bene tollera.


Alimenti che aiutano

Alcuni alimenti di base come patate al forno, riso, pane e burro di arachidi aumentano la compattezza delle feci per la maggior parte delle persone con ileostomia. Dessert e dolci includono budini, purea di mele e mele al forno.

Non così spesso

Altri alimenti generano così tanta massa nell'ileo che c'è il pericolo che non passi attraverso lo stoma, provocando un'ostruzione dolorosa e pericolosa. Le ostruzioni porteranno il paziente al pronto soccorso degli ospedali per essere medicato con morfina o un altro analgesico. Gli alimenti da evitare sono frutta cruda, noci e semi, sedano, popcorn e alcune verdure fibrose, come i broccoli. Qualsiasi altra cosa che rimane rigida dopo aver passato la notte in un bicchiere d'acqua dovrebbe essere evitata.