Alimenti per prevenire problemi alla cistifellea

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 2 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Dott. Mozzi: Calcoli alla cistifellea, biliari, colecisti
Video: Dott. Mozzi: Calcoli alla cistifellea, biliari, colecisti

Contenuto

La cistifellea, situata appena sopra il fegato, produce la bile, una sostanza che aiuta la digestione dei cibi grassi. Quando la cistifellea si infiamma (colecistite) o le pietre sono irritate o intasano la cistifellea e il dotto cistico (colestasi), il dolore è così grave che spesso viene scambiato per un attacco di cuore.I pazienti che soffrono di problemi alla cistifellea ricevono una dieta speciale per ridurre al minimo gli effetti di queste condizioni prima di ricorrere all'alternativa di rimozione chirurgica.

Pasti grassi

L'uso principale della bile prodotta nella cistifellea è quello di abbattere il grasso. Bistecche, salsicce, carne molto condita e altri cibi ricchi di grassi contribuiscono in modo determinante all'aumento della produzione di bile e all'infiammazione della cistifellea.


Cibi fritti

Il grasso e il colesterolo dei cibi fritti come pancetta e uova e pollo fritto, pesce e altri snack, stimolano la produzione di bile e "nutrono" i calcoli biliari.

Produttori di gas

Alimenti come fagioli, cavoli e bevande gassate sono produttori diretti di gas che, insieme al disagio immediato, incita la cistifellea a produrre più bile, che produce più gas.

Foraggio

Semi, bucce e "steli e steli" di frutti, pomodori e foglie verdi graffiano i tessuti infiammati e i condotti intorno alla cistifellea.


Alimenti acidi

Gli agrumi, i succhi di frutta, le salse di pomodoro e il caffè contengono alcuni acidi che irritano il rivestimento dello stomaco, oltre a stimolare l'infiammazione della cistifellea.

Cibi piccanti

I cibi piccanti contenenti pepe e peperoni sono gravi con i tessuti che sono già infiammati.

Cibi malsani

Le patatine fritte, i popcorn al burro e altri snack contengono una grande quantità di colesterolo, il componente principale delle vescicole.