Contenuto
Secondo il libro "Prendersi cura del criceto", i criceti in natura mangiano cibi ricchi di fibre e poveri di grassi. Quando la dieta è sproporzionata, con più nutrienti rispetto ad altri, aumenta la possibilità di obesità, soprattutto se si integra la dieta del criceto con dolcetti e altri alimenti. Se il tuo animale ha problemi a mantenere il suo peso, contatta un veterinario.
Alimenti umani
Sebbene sia allettante condividere piccoli pezzi del tuo pasto con il tuo criceto, questo non è sempre salutare. Gli alimenti ricchi di zuccheri o grassi raffinati possono avere un sapore gustoso, ma contribuiscono anche all'obesità dell'animale, secondo il libro "The Hamster: An Owner’s Guide to a Happy, Healthy Pet". Alcuni cibi, oltre ad ingrassare il criceto, sono pericolosi. Evita questi problemi resistendo alla tentazione di nutrire il tuo roditore.
Noci e semi
Il cibo commerciale per criceti contiene grandi quantità di noci e semi. Non sono del tutto malsane, in quanto contengono proteine necessarie per l'animale, secondo il libro "Small Animal Care and Management". Con moderazione, alimenti come noci, semi di girasole, arachidi, anacardi, semi di zucca e soia sono snack gustoso per il criceto. I problemi sorgono solo quando questo tipo di cibo costituisce la maggior parte della dieta dell'animale. Mantieni il tuo criceto al peso ideale dandogli noci e semi con una dieta equilibrata.
Cereali
Uno dei pregiudizi più comuni sui criceti è il loro fabbisogno alimentare, osserva il libro "The Laboratory Hamster and Gerbil". I criceti non sono esclusivamente erbivori - in natura, integrano la dieta con cereali e foglie con insetti per ottenere un po 'di Sebbene consumino molti cereali ricchi di fibre, i cereali trasformati e l'amido come pane bianco, biscotti e cracker possono causare problemi. Durante la lavorazione di questi alimenti, il criceto può sviluppare un eccesso di glucosio nel sangue e insulina. di aumento di peso, una dieta ricca di cereali trasformati può causare problemi come la resistenza all'insulina e il diabete, evitare i cereali scoloriti e amidacei e optare per prodotti integrali.
Latticini
Ad alcuni criceti piacciono i latticini, altri no. Se il tuo roditore si interessa a cibi come latte, yogurt e ricotta, non aver paura di dargli da mangiare, sempre con moderazione. Il libro "Nutrizione per tecnici e infermieri veterinari" evidenzia lo svantaggio dei latticini: quando sono in eccesso, questi alimenti possono causare problemi di stomaco, diarrea e gas. Oltre a questi effetti spiacevoli, i latticini sono ricchi di grassi, relativamente parlando, per le esigenze di un criceto. I cibi ricchi di grassi possono far ingrassare il tuo criceto. Scegli una versione a basso contenuto di grassi del suo latticino preferito e usalo come antipasto occasionale.