Alimenti che sono fonti di serotonina

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Alimentazione e buon umore: ecco i cibi che stimolano la serotonina
Video: Alimentazione e buon umore: ecco i cibi che stimolano la serotonina

Contenuto

La serotonina, un neurotrasmettitore nel cervello, influenza l'umore e le abitudini del sonno. Quando i loro livelli sono bassi, una persona può soffrire di sentimenti di depressione o tristezza. Livelli elevati di serotonina sono associati a migliori stati d'animo e meno ansia e depressione. Triptofano, acidi grassi omega-3, carboidrati complessi e vitamina B6 svolgono un ruolo chiave nello sviluppo della serotonina. Mangia diversi alimenti per aiutare il tuo corpo a produrre ed elaborare la serotonina necessaria.


Sappi che gli alimenti sono fonti naturali di serotonina (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Cibi triptofano

Per la produzione di serotonina, incorporare alimenti che contengono triptofano nella dieta. Il triptofano, uno dei 10 aminoacidi essenziali, è un prerequisito necessario per la produzione di serotonina. Gli alimenti che contengono questo amminoacido includono carne rossa, latte, ricotta, formaggio provolone, formaggio svizzero, yogurt, semi, banane, soia, tofu, prodotti di soia, tonno, vongole, ostriche, sirene e tacchino. Consuma uova bianche, spirulina, formaggio cheddar, braciole di maiale, agnello e patate per aumentare l'assunzione di triptofano.

Alimenti con acidi grassi Omega 3

Gli acidi grassi Omega 3 aumentano i livelli di serotonina. Il pesce contiene un alto contenuto di acidi grassi. Mangiare semi di lino, noci, salmone, soia, capesante, zucca, tofu crudo, gamberetti e sogliola. Altre fonti includono sugarello, merluzzo, pesce spada, granchio, aragosta, pecan, papavero e sesamo. Gli oli con acidi grassi omega-3 comprendono olio di noci, olio di semi di soia, semi di lino, colza, fegato di merluzzo, oliva e sardine. Mangiare spinaci, foglie di barbabietola, cavoli, senape, lattuga viola, lattuga verde e bietola.


Carboidrati complessi

I carboidrati svolgono un ruolo importante nella formazione della serotonina. Per promuovere la produzione, mangia pane integrale, tagliatelle intere, popcorn, riso integrale, bulgur, couscous, quinoa, patate dolci e snack salati integrali. Altre fonti includono chicchi di grano, orzo, miglio, ceci, fagioli bianchi e fagioli neri.

Alimenti con vitamina B6

La vitamina B6 influenza la produzione di triptofano nel corpo. Gli alimenti con questa vitamina includono cereali fortificati, avena, zucca, spinaci, paprika, pepe jalapeno, pepe serrano, peperone giallo e cavolo. Pepe sottaceto, foglie di zucca e manzo sono fonti aggiuntive di vitamina B6. Mangiare cavolfiore, aglio, sedano, asparagi, funghi, broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles e bietola per più vitamina B6.

Alimenti che abbassano la serotonina

L'alcol è un tranquillante e influenza la produzione corporea di serotonina. Riduce i livelli di triptofano nel corpo, riducendo così la produzione di serotonina. L'alcol può essere trovato in birra, liquore e vino. L'eccessiva assunzione di caffeina interferisce anche con la produzione di serotonina. Gli alimenti che contengono caffeina includono cioccolato, tè, caffè e soda.