Contenuto
- Cibo per gatti commerciale
- Quando è necessaria una dieta ricca di fibre
- Quando una dieta ricca di fibre fa male ai gatti
- Fibra negli alimenti in scatola e secchi
I gatti in natura di solito seguono una dieta rigorosamente carnivora, il che significa che mangiano solo carne. Poiché le fibre sono costituite da carboidrati, non sono considerate un nutriente essenziale per mantenere in salute il tuo animale domestico, anche se è uno degli ingredienti principali della maggior parte degli alimenti per gatti in commercio.
Cibo per gatti commerciale
Anche se gli esperti non considerano la fibra un nutriente essenziale per i gatti, quasi tutti gli alimenti sul mercato contengono un certo tipo di questo nutriente sotto forma di mais, buccia di riso, soia, crusca o mandorle. Secondo i veterinari Foster e Smith, possono migliorare la funzione intestinale felina, sebbene non sia necessario nella loro dieta.
Quando è necessaria una dieta ricca di fibre
I gatti che sono inclini alla malattia del sacco anale di solito ricevono una dieta ricca di fibre per rendere più efficiente la loro evacuazione. Il tuo veterinario può consigliare un alimento per gatti con un alto contenuto di fibre o l'aggiunta di un lassativo di fibre al cibo del tuo gatto. Se trascina la sua zona anale a terra, è possibile che questa malattia sia la causa, tuttavia non cercare di diagnosticare da solo. Porta il tuo animale dal veterinario per escludere altri problemi di salute prima di iniziare una nuova dieta.
Quando una dieta ricca di fibre fa male ai gatti
Se il tuo gatto ha il diabete felino, può essere pericoloso dargli da mangiare diete ricche di fibre, poiché possono rendere i livelli di insulina dannosi per la salute. Secondo la veterinaria Lisa A. Pierson del sito Web Cat Info, una dieta a basso contenuto di proteine e carboidrati è l'opzione più salutare per i gatti con questa malattia, poiché normalizzerà i livelli di insulina e aiuterà con la perdita di peso.
Fibra negli alimenti in scatola e secchi
Sebbene il cibo per gatti sia umido che secco contenga carboidrati, il cibo secco ha una quantità maggiore di questi nutrienti. Possono contenere fino al 50% di fibre e altri carboidrati. Poiché i denti felini sono progettati per masticare la carne, il cibo più duro a volte causa problemi dentali quando i pezzi si attaccano ad esso, causando carie. Il dottor Marcus Brown, veterinario presso la Capital Cat Clinic, consiglia cibi secchi in scatola poiché sono più proteine.