Contenuto
Anche se i dolori di stomaco sono inevitabili, non hanno bisogno di essere lasciati non trattati. Diversi fattori possono causare gastroenterite, inclusi virus, cibo e ghiaccio contaminati, farmaci o esposizione a batteri non familiari quando si viaggia in un altro paese. Se il trattamento farmacologico non è desiderato, non ti preoccupare. Ci sono diversi alimenti che possono migliorare il mal di stomaco prevenendo la disidratazione e assicurando l'assunzione di nutrienti importanti.
Ci sono alimenti che possono migliorare i dolori di stomaco
liquidi
È meglio evitare cibi solidi quando si ha mal di stomaco. Invece, è possibile calmare il disagio con i liquidi. Bere più acqua possibile, in particolare se il dolore è accompagnato da vomito e diarrea, poiché può verificarsi grave disidratazione. Se questi sintomi non sono presenti, mantenere lo stomaco saturo di liquidi leggeri, zuppe e succhi. Questi fluidi forniscono nutrienti al corpo, che possono rafforzare la lotta contro il dolore e contribuire a eliminare qualsiasi "intruso" che sta causando il problema.
Evitare liquidi e prodotti caseari come minestre in crema, latte o gelato. Sebbene siano considerati liquidi delicati, i refrigeranti dovrebbero essere evitati a meno che non siano esauriti. È possibile dissipare il gas trasferendo la bevanda da un bicchiere all'altro, fino a quando le bolle scompaiono. Anche il tè alla camomilla, alla menta o allo zenzero allevia il dolore, ma bevi solo quelli che non hanno caffeina, poiché questo composto può peggiorare lo stomaco.
Alimenti facili da digerire
Aggiungi alimenti facili da digerire come la salsa di mele, il riso e le banane nella tua dieta solo dopo che il vomito e la diarrea sono passati. Pane tostato, pane o acqua e cracker di sale possono anche alleviare il dolore. Evitare acidi e agrumi come ananas, mandarino e arancia. Stranamente, sebbene la farina d'avena assomigli ad un piatto complesso e denso, la sua consistenza è in realtà buona per rivestire lo stomaco. Ricordati solo di mangiarlo puro.
Cibi leggeri
I cibi solidi lievi possono anche fornire sostentamento e non peggiorare lo stomaco sensibile. Proteine e amidi sono i migliori per i dolori di stomaco. Prova il pollo senza pelle, il pesce bollito, le uova sode o la patata al forno pura.