Alimenti necessari per mantenere sani i polmoni

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Il mio medico - I cibi per vivere a lungo
Video: Il mio medico - I cibi per vivere a lungo

Contenuto

Al fine di mantenere i polmoni sani, la maggior parte delle persone sa che non devono fumare o inalare passivamente molto fumo. Tuttavia, è anche importante mangiare una dieta nutriente per conservare i polmoni, garantendo il corretto funzionamento del sistema respiratorio e contribuendo a ridurre il rischio di sviluppare alcune malattie polmonari.


Il fumo è un fattore predisponente per il cancro del polmone (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

ricerca

Una dieta ricca di frutta e verdura sembra avere un effetto protettivo contro lo sviluppo della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), secondo uno studio dell'Università di Southampton in Inghilterra. I partecipanti allo studio erano 266 fumatori, che fumavano almeno 20 sigarette al giorno per 10 anni. È stato scoperto che solo uno o più cucchiai di verdura al giorno o un pezzo e mezzo di frutta al giorno può dimezzare il rischio di sviluppare la BPCO.

Scegli mele e pomodori

Mele e pomodori possono essere le migliori opzioni per proteggere i polmoni dagli agenti inquinanti, come il fumo di tabacco e altre tossine. Ci sono antiossidanti e altri nutrienti in entrambi i "super alimenti" che possono migliorare la funzione polmonare, ridurre il respiro sibilante e anche aiutare le persone che soffrono di asma a respirare più facilmente.


Altri cibi benefici

Tutta la frutta e la verdura sono ricche di sostanze nutritive. Dovresti sforzarti di mangiare cinque porzioni al giorno per mantenere la salute del polmone e la salute generale del tuo corpo. Cereali integrali, pane e altri prodotti che migliorano le fibre sono indicati per aiutare nella salute dei polmoni. Le persone che mangiano grandi quantità di pesce fresco, in particolare il sushi, sembrano avere polmoni sani, secondo uno studio giapponese. Anche gli alimenti a base di soia come il tofu e il latte di soia hanno lo scopo di promuovere la salute dei polmoni.

Vitamine benefiche

Il calcitriolo, una forma di vitamina D-3, che è sintetizzata all'interno del corpo, è un antinfiammatorio che può aiutare a proteggere la salute dei polmoni. La vitamina A può aiutare a curare i polmoni e mangiare carote o succo di carota è un ottimo modo per ottenere questa vitamina. È possibile assumere vitamine C ed E in forma di supplemento se non si raggiunge sempre l'obiettivo giornaliero di cinque porzioni di frutta e verdura.


considerazioni

Mentre tutti questi nutrienti e vitamine possono promuovere la salute e la cura dei polmoni, la cosa migliore che puoi fare ai tuoi polmoni è evitare il tabacco. Se fumi, pensa di fermarti. Mentre alcuni di questi alimenti e vitamine possono proteggere e aiutare a migliorare la funzionalità polmonare, anche nei fumatori, gli effetti saranno molto più evidenti se non fumate.