Contenuto
I pavoni mangiano quasi tutto, anche se alcuni cibi sono migliori di altri. Ad esempio, tieni la spazzatura coperta poiché i pavoni la controlleranno per gli avanzi. In natura, il pavone si nutre di semi, insetti, frutti e altri elementi nutritivi prontamente disponibili. In cattività, viene data loro una dieta più controllata, ma che consiste in oggetti simili a quelli che si trovano nel loro habitat naturale.
Insetti
Uno dei cibi preferiti del pavone sono gli insetti. Non sono molto selettivi e mangeranno prontamente formiche, insetti volanti, larve e praticamente qualsiasi altro animale. La loro dieta comprende anche i ragni, che non sono insetti, ma sono raggruppati nella tabella delle categorie. Allo stesso modo, i pavoni graffieranno il terreno alla ricerca di lombrichi e altre piccole creature, facilmente individuabili.
Anfibi e rettili
Le lucertole e le rane sono ricche di proteine e servono da cibo per la maggior parte degli uccelli, compresi i pavoni. Anche le lumache e le lumache sono apprezzate, e questo fa credere a molte persone che i pavoni mangiano i fiori. La verità è che rompono il fiore alla ricerca di lumache e insetti e mangiare parti dei fiori avviene solo accidentalmente, mentre cercano le creature che vivono nelle piante.
Cereali e verdure
Mais, grano e altri cereali sono fonti di cibo comuni per i pavoni. Mangiano anche fagioli e piselli e possono persino tagliare pomodori, peperoni o frutta per mangiarne i semi. Meloni e angurie, ad esempio, contengono semi grandi con i nutrienti necessari per la dieta del pavone. Generalmente non mangiano la polpa di frutta e verdura, anche se sembra che lo facciano durante la ricerca dei semi.
Frutta
Il pavone non solo ama mangiare bacche fresche, ma ama anche gli insetti che li circondano. I lamponi e l'uva vengono consumati interi, insieme a variazioni selvatiche di frutti rossi e uva selvatica.
Razione
In cattività, il pavone viene solitamente nutrito con una dieta di cibo o cibo fresco. Nel caso del cibo, mangiano solo cereali concentrati, mentre il mangime, come il cibo secco per cani o gatti, contiene minerali e nutrienti aggiuntivi che potrebbero non essere facilmente disponibili attraverso la ricerca quotidiana di cibo. Questi alimenti non sono raccomandati come dieta unica per i pavoni, ma sono usati insieme a frutta, verdura e cereali freschi o secchi.