Alimenti ammessi in una dieta chetogenica

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Dieta chetogenica: alimenti vietati e concessi
Video: Dieta chetogenica: alimenti vietati e concessi

Contenuto

Molti regimi promettono una perdita di peso senza sforzo, fine dell'effetto fisarmonica ... infatti, alcune diete, poiché hanno grandi restrizioni dietetiche e vietano il consumo di nutrienti importanti per il corpo, causano un dimagrimento rapido ma di scarsa qualità. Cioè, dopo alcune settimane o mesi, tutti i chili persi vengono nuovamente recuperati. Una delle diete più efficaci per dimagrire (accompagnata dall'esercizio fisico, ovviamente) è la dieta chetogenica, che permette il consumo di proteine ​​ed elimina i carboidrati, che offrono "calorie vuote", cioè ricche di zuccheri ma a basso contenuto di nutrienti. Conoscere gli alimenti consentiti in questo regime.

Qual è la dieta chetogenica

La dieta chetogenica o chetonica consiste in una dieta ricca di proteine ​​e povera di carboidrati e zuccheri, soprattutto nelle prime 48 ore. È possibile perdere fino a 5 kg a settimana eliminando pasta, cereali, farine e glutine dal menu. Il chetone è la dieta che attiva i corpi chetonici, sostanze che forniscono energia al cuore e al cervello. Programmi come Atkins, Dukan e South Beach utilizzano i precetti della dieta cheto per ridurre i livelli di insulina, il che farebbe bruciare più grasso.


Alimenti che migliorano la dieta

Nella dieta chetonica, dovrebbero essere evitati tutti i tipi di carboidrati, come pasta, cereali, pane, tuberi e farina. Anche gli zuccheri sono vietati, poiché si trasformano rapidamente in glucosio e rallentano il metabolismo. Poiché alcuni alimenti contengono naturalmente piccole quantità di carboidrati, esiste un limite di "consumo accidentale tollerabile" fino a 5 grammi nei primi due giorni della dieta e fino a 40 grammi nei giorni successivi. Affinché il regime abbia successo, è necessario mangiare ogni 3 ore con pasti ricchi di proteine ​​animali e vegetali, oltre a bere molta acqua e tisane non zuccherate.

Verdure consentite

Non tutte le verdure possono essere consumate durante la dieta chetogenica. Tutta la frutta deve essere tagliata dal menu nei primi 15 giorni, per evitare il consumo di zuccheri. Per evitare la fame e abituare il tuo corpo a metabolizzare il cibo più rapidamente, abusa dei piatti verdi. Verdure come lattuga, spinaci, bietole, cicoria, sedano, indivia, cavoli, cavoli, broccoli, cavolfiori e sedano, oltre a erbe aromatiche come prezzemolo, erba cipollina, origano e basilico, sono libere di mangiare a volontà. Anche cipolle, peperoni, cetrioli, zucchine, ravanelli, gombo, melanzane, jiló, olive e cuore di palma vengono rilasciati per un consumo illimitato al giorno. Pomodori e carote dovrebbero essere consumati in porzioni più piccole (3 unità e 1 unità, rispettivamente).


Proteine ​​animali

Ad eccezione delle salsicce (come insaccati e salame), che contengono carboidrati come conservanti, il consumo di proteine ​​animali viene totalmente liberato, anche nella loro forma fritta. Uova, latte e formaggio in generale offrono "proteine ​​pure" e possono essere consumati quotidianamente per soddisfare il fabbisogno dell'organismo di vari nutrienti. Manzo, maiale, pollame e pesce, oltre a prosciutti cotti e frutti di mare possono essere consumati senza restrizioni. Alcune diete consentono addirittura l'assunzione di carne con grasso, salsicce e pancetta, che dovrebbero anche accelerare la combustione del grasso corporeo. Puoi anche consumare olive, noci, noci e altri semi oleosi.