Alimenti che possono peggiorare il pemfigo

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
10 cibi che non dovresti mai mangiare insieme
Video: 10 cibi che non dovresti mai mangiare insieme

Contenuto

Il pemfigo è una rara malattia autoimmune che causa vesciche sulla pelle e, in alcuni casi, sulle mucose. Il sistema immunitario delle persone con pemfigo tratta le cellule della pelle e le mucose come batteri e virus nocivi e inizia ad attaccarli. La malattia tende ad essere genetica e più comune nelle persone di discendenza mediterranea e persiana, nonché nei discendenti degli ebrei dell'India settentrionale e dell'Europa orientale. Quando compare il pemfigo, alcuni alimenti possono peggiorare la condizione.

Tipi di pemfigo

Esistono diversi tipi di pemfigo, che si verificano comunemente nelle persone di mezza età e negli anziani. Il più comune è il pemfigo volgare, che causa vesciche e piaghe dolorose nella bocca e nelle corde vocali.

Le lesioni che compaiono sul viso e sul cuoio capelluto e si diffondono al torace e alla schiena sono segni di pemfigo foliaceo. Questa forma non è dolorosa come quella comune, ma le ferite sono molto pruriginose e possono causare deturpazione.


Il tipo meno comune, ma più grave di pemfigo, è il paraneoplastico, che provoca lesioni sulla pelle, sulle labbra, sulla bocca e sull'esofago, oltre ai tumori.

Indipendentemente dal tipo di pemfigo di una persona, alcuni alimenti peggiorano la malattia, specialmente se i pazienti stanno assumendo prednisone o altri farmaci.

Rimedi che peggiorano il pemfigo

Captopril, penicillamina e rifampicina sono rimedi che possono causare pemfigo. Il prednisone è generalmente prescritto per controllare il pemfigo. Di conseguenza, durante l'assunzione del farmaco si consiglia una dieta ricca di proteine ​​e povera di carboidrati. Il cibo dovrebbe anche essere povero di grassi e salato. È anche importante mantenere livelli adeguati di potassio e calcio.

Alcuni alimenti hanno composizioni chimiche simili ai farmaci contro il pemfigo. Pertanto, i pazienti dovrebbero evitare cibi che contengono tannini, isotiocianati, tiooli e fenoli come ingredienti.

Alimenti che contengono tannini

I tannini possono essere trovati in una varietà di cibi e bevande. Frutta e verdura con tannini che le persone con pemfigo dovrebbero evitare sono: banane, more, mele, pere, ciliegie, manghi, mirtilli rossi, bucce d'uva, avocado e melanzane.


Altri alimenti che contengono tannini sono noci nere, noci di cola, semi di cacao, pepe nero, aglio, zenzero, cumino, rosmarino, coriandolo, ginseng, yucca e arrowroot.

Caffè, alcuni tè, soda, birra e vino sono alcune delle bevande che contengono tannini e dovrebbero essere evitate dalle persone con pemfigo.

Alimenti contenenti isotiocianati

Anche gli isotiocianati, che sono oli di senape presenti in varie verdure, dovrebbero essere evitati. Alcuni di quelli che lo contengono sono: broccoli, cavolfiori, cavoli, rapa, senape, cavoletti di Bruxelles, crescione, ravanello e rafano,

Alcune salse condite contengono olio di senape sintetico, che può irritare la mucosa delle persone con pemfigo.

Alimenti che contengono zii

Cipolle, aglio e porri sono alimenti che contengono tiolo. Fanno parte del gruppo Allium, che comprende erba cipollina e scalogno. Gli alimenti che contengono zii possono causare vesciche e dovrebbero essere eliminati dalla dieta.

Alimenti contenenti fenoli

I fenoli sono anche dannosi per le persone con pemfigo e possono essere trovati come acidi cinnamici nei succhi di frutta e nei condimenti usati per aromatizzare gelati, prelibatezze e dolci, nonché spezie e bevande. Il pinene è un altro tipo comune di fenolo, che si trova in patate, pomodori, banane, manghi e pepe nero.


I fenoli possono essere trovati anche in cibi affumicati, latte e sottoprodotti, se l'animale ha mangiato semi di cotone.