Contenuto
Rosacea è il termine medico per una sindrome di origine sconosciuta, che colpisce principalmente la pelle del viso. I sintomi più comuni della rosacea includono arrossamento, pustole e macchie di pelle secca e desquamata. Sebbene attualmente non esista una cura per la rosacea, alcuni alimenti sembrano scatenare la rosacea, mentre altri possono alleviarne i sintomi.
Alimenti da evitare
Durante la pianificazione della dieta, eliminare o ridurre gli alimenti che causano vasodilatazione, aumento del flusso sanguigno al viso e al collo. Bevande alcoliche, bevande calde come caffè o cacao, pepe, peperoni, agrumi, pomodori e succo di pomodoro, formaggio e cioccolato sono alcuni degli alimenti nocivi più comuni. Tuttavia, ogni persona è diversa. Potresti provare arrossamento in reazione a molti altri alimenti, tra cui salsa di soia, vaniglia, senape e avocado. Presta attenzione a ciò che mangi e tieni un diario alimentare per tenere traccia degli alimenti che peggiorano la rosacea.
Alimenti che dovrebbero essere mangiati
Gli alimenti che restringono i vasi sanguigni, riducendo la quantità di flusso sanguigno al viso e al collo, sono utili per controllare i sintomi della rosacea. Per fare questo, aggiungi mirtilli, ciliegie e more alla tua dieta quotidiana. Inoltre, opta per carboidrati più complessi come patate al forno, fagioli e mele invece di carboidrati semplici come i dolci zuccherati. La fibra alimentare fornita dai carboidrati complessi rallenta il processo digestivo e previene un improvviso afflusso di zucchero nel flusso sanguigno. Mangiare carboidrati semplici porta ad un aumento della glicemia e ad una rapida dilatazione dei vasi sanguigni che rendono il viso rosso.
Mangia carne con moderazione e dai la preferenza a pesce e pollame rispetto a manzo o maiale, che contengono grassi che possono contribuire all'infiammazione della pelle. Incorporare alimenti che contengono omega 3, possono aiutare a ridurre l'infiammazione e il rossore della rosacea. Omega 3 si trova in noci, semi di lino, tofu, salmone, capesante, dentici, tonno, merluzzo e fagioli. Per ottenere i migliori risultati, mangia almeno uno di questi alimenti ogni giorno: scegli il pesce per pranzo, usa l'olio di semi di lino nell'insalata o aggiungi una manciata di noci all'avena al mattino.
Preparazione del cibo
In generale, per le persone che soffrono di rosacea, i cibi cotti sono migliori dei cibi crudi, poiché i cibi cotti sono più digeribili. Non consumare cibi o bevande più caldi della temperatura ambiente. Se non puoi aspettare che il cibo si raffreddi, metti il piatto nel frigorifero o nel congelatore per alcuni minuti fino a quando il centro del piatto è caldo, ma non bollente.