Alimenti consigliati per le persone con apparecchi ortodontici

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
5 consigli pratici per sopravvivere con l’apparecchio fisso
Video: 5 consigli pratici per sopravvivere con l’apparecchio fisso

Contenuto

Gli apparecchi ortodontici allineano i denti, rendendoli dritti. Tuttavia, se sono danneggiati, non possono raggiungere l'obiettivo. Mangiare cibi duri o densi è un modo per far rompere o allentare il dispositivo. Scegli cibi morbidi e leggeri per evitare danni all'apparecchio e ai denti.

Latticini

Mangia latticini morbidi e facili da masticare come yogurt morbido e leggero, fiocchi di latte, latte, crema di uova e budino. Anche i formaggi a pasta molle, come il brie o il cheddar, possono essere consumati in sicurezza. Evita i latticini che contengono noci o pezzi difficili da masticare.

Pane e cereali

I prodotti da forno morbidi e morbidi sono ideali per le persone con apparecchi ortodontici. Non mangiare pane con semi, noci o cereali duri. Sono consentiti anche i muffin, purché non contengano noci o pezzi. Altri prodotti da forno, come il pane di mais e le frittelle, sono abbastanza morbidi da masticare. Anche le tortillas al vapore o al microonde sono facili da masticare. Evita bagel e panini duri.


Molti grani sono consigliati per le persone con apparecchi ortodontici. Includono cuscus, quinoa, pasta o tagliatelle cotte, farro cotto, polenta, kneidl, semolino e risotto.

Carne e frutti di mare

Le carni morbide e masticabili sono sicure da mangiare. Alcuni tipi di carne includono polli cotti morbidi, fette sottili di salumi, polpette, stufati di carne, polpettone e tenero roast beef. Rimuovere tutta la pelle dalla carne, poiché può attaccarsi ai denti. Non mangiare carne dura o secca, come carne essiccata.

La maggior parte dei frutti di mare è sicura da mangiare. Alcuni esempi ideali includono pesce bollito morbido, salmone, tonno, terrina di pesce, insalata e filetti di pesce, torte di granchio e bastoncini di pesce non croccanti.

Verdure

Le verdure al vapore o cotte sono sicure, le verdure crude o dure no. Archwired.com consiglia di mangiare cibi morbidi come zucchine, purè di patate, insalata di cavolo, soufflé di spinaci, verdure a foglia scura tritate e al vapore, avocado, prezzemolo, fagioli e pasta di ceci. Cuoci tutte le verdure prima di mangiarle per ammorbidirle. Non mangiare pannocchie. Invece, togli le pannocchie e cuocile in modo che siano abbastanza morbide da poter essere mangiate.


Frutta

Frutta morbida e facile da masticare come purea di banane, purea di mele o mele cotte sono sicure da mangiare. Il grezzo o il duro devono essere evitati, poiché possono danneggiare i dispositivi. Concentrati sulla frutta morbida, cotta o frullata. Anche i succhi, senza pezzi di frutta, sono sicuri.

caramella

Anche i dolcetti morbidi o liquidi sono sicuri, ma limitano l'assunzione: i cibi zuccherini causano la carie. Gelati senza pezzi o noci, frappè, frullati, cheesecake scongelati, gelatina e torte alla crema sono ammessi con moderazione. Non mangiare dolcetti duri, come caramelle, popcorn, tiranti e biscotti duri.

Ossa e salute dentale

WhyBraces.com consiglia anche di mangiare cibi ricchi di vitamina C, magnesio e calcio, poiché migliorano la salute delle ossa e dei denti. Consumare questi nutrienti attraverso prodotti lattiero-caseari o cotti morbidi, foglie verdi, agrumi, cereali integrali e lenticchie.