Contenuto
Il tuo tipo di dieta influenza direttamente l'assorbimento del ferro, un minerale di cui hai bisogno per i globuli rossi per fornire ossigeno a tutto il corpo. Il consumo di determinati alimenti può interferire con la quantità di ferro che assorbi e la mancanza provoca una condizione nota come anemia, che può farti sentire stanco. Per assicurarti di assumere la quantità ideale di ferro nella tua dieta, scopri quali alimenti possono interferire con l'assorbimento del ferro. Secondo l'American Institute of Health (NIH), le donne tra i 19 ei 50 anni necessitano di 18 mg di ferro al giorno, mentre gli uomini della stessa fascia di età dovrebbero assumerne circa 8 mg al giorno. Le donne incinte hanno bisogno di circa 27 mg al giorno, ma dopo la menopausa, le donne hanno bisogno solo di circa 8 mg al giorno.
Cibo non eme
Il tuo corpo assorbe il ferro eme in modo più efficiente del ferro non eme. Quest'ultimo proviene da fonti vegetali, mentre il primo proviene solo dalla carne. Il ferro eme è derivato dall'emoglobina animale, una proteina del sangue. Le piante contengono polifenoli e fitati, che possono interferire con l'assorbimento del ferro. Tuttavia, mangiare cibi ricchi di vitamina C può aiutare ad aumentare l'assorbimento del ferro. La vitamina C altera il ferro in un modo che il tuo corpo può assorbire. Se sei vegetariano, mangia cibi ricchi di vitamina C durante i tuoi pasti.
Tannini
I tannini, che si trovano nelle piante, possono bloccare l'assorbimento del ferro. Trovi la sostanza, un tipo di polifenolo, nel tè nero, nel vino rosso, nel cioccolato e in alcuni frutti, come le more. Caffè e tè verde contengono quantità minori di tannini. Secondo il Journal of the American College of Nutrition del febbraio 2002, Diane L. McKay (Ph.D.) e Jeffrey B. Blumberg, (Ph.D.) hanno riferito che i tannini impediscono l'assorbimento della maggior parte del ferro non eme e raccomandano di aggiungere il limone al tè o di bere il tè lontano dai pasti. Se sei vegetariano, non consumare cibi ricchi di tannino durante i pasti principali.
Calcio
Il calcio può influenzare l'assorbimento del ferro, secondo un editoriale di Leif Hallberg, pubblicato sull '"American Journal of Clinical Nutrition" nel luglio 1998. Se l'assorbimento del ferro è un problema per te, Hallberg suggerisce di non mangiare cibo con alto contenuto di calcio nei pasti principali. Inoltre, dice, se hai bisogno di integratori di calcio, dovresti prenderlo prima di coricarti. Ricorda che i farmaci antiacidi contenenti calcio possono anche interferire con l'assorbimento del ferro, soprattutto se assunti subito dopo un pasto.
Fonti di ferro
È meglio includere il ferro nella dieta. L'ingestione di questa sostanza in eccesso come integratore può danneggiare il fegato e il cuore. Se prendi un multivitaminico, non prenda più della dose giornaliera raccomandata. Secondo il NIH, puoi ottenere molto ferro da fonti alimentari come fegato di pollo, manzo e tacchino. Se sei vegetariano o vegano, puoi ottenere ferro anche da spinaci, soia, fagioli, lenticchie e cibi fortificati.