Contenuto
La vitamina B12 è una delle otto vitamine del gruppo B e svolge un ruolo importante nella produzione di globuli rossi e nel funzionamento del cervello e del sistema nervoso. Anziani e persone con determinate condizioni che inibiscono l'assorbimento di B12 del cibo possono soffrire di carenza di vitamina D e anemia, quindi è importante che mangiano alimenti ricchi di vitamina B12 come elencato di seguito.
Il pesce è ricco di vitamina B12 (Oven arrostito spigola su un ragù di verdure e crostacei immagine da fotografia ilumus da Fotolia.com)
frutti di mare
Molti tipi di frutti di mare sono ricchi di vitamina B12. Molluschi e molluschi sono in cima alla lista dei cibi e contengono una media di 98 microgrammi di B12 in ogni porzione da 100 grammi. Il polpo è anche molto ricco di B12, ma contiene solo un terzo della quantità di vongole e molluschi. La zuppa di pesce è anche una buona fonte di vitamina B12.
pollame
La carne di tacchino contiene 58 microgrammi di B12 in ogni porzione di 100 grammi, rendendola una fonte ricca di questa vitamina. Le carni di oca e anatra sono anche buone fonti di vitamina B12 e contengono quantità simili a quelle che si trovano in Turchia, anche se leggermente meno.
Carne e fegato
La maggior parte delle carni sono fonti ricche di vitamina B12 e dovrebbero far parte di qualsiasi programma di dieta per coloro che hanno una carenza. La carne di agnello è in cima alla lista di quelli che sono ricchi di B12, seguita da carne di manzo e vitello. Qualsiasi tipo di fegato è anche un buon complemento a una dieta B12, i fegati di agnello e vitello sono molto ricchi di questa vitamina.
Prodotti lattiero-caseari
Praticamente ogni tipo di latte è ricco di vitamina B12 e la percentuale dei valori di riferimento giornalieri (% DV) è generalmente indicata sul lato del pacco. La maggior parte delle uova, specialmente le uova d'oca, sono ricche di B12 come la maggior parte degli yogurt.
cereali
Molti cereali per la colazione sono ricchi di vitamina B12, in particolare quelli con crusca di frumento e fibre. I migliori sono cereali di mais, crusca di frumento con fibre o cereali integrali.
pesce
La maggior parte delle specie ittiche è ricca di B12, ma alcune contengono molto più di altre. In cima a questa lista c'è lo sgombro, che contiene il 307% del quotidiano raccomandato in una porzione di 100 grammi. Aringhe, tonno, merluzzo, sardine, salmone, trota e acciughe sono anche buone fonti di vitamina B12. Una parte di questi pesci fornirà più del 100% della quantità di B12 necessaria in un giorno.