Contenuto
La colica è una malattia comune nei cavalli. Questo è un termine generico usato per riferirsi al dolore localizzato nell'addome dell'animale. Nella maggior parte dei casi, sono lievi e causati dall'accumulo di gas nell'intestino. Questo problema è facilmente risolvibile se viene rilevato e trattato precocemente. Tuttavia, se il problema non viene rilevato o trattato, la colica può diventare molto più grave. Se noti sintomi di coliche nel tuo cavallo, come perdita di appetito, sudorazione senza motivo apparente, apatia e respiro accelerato, segui questi passaggi nella guida sottostante per iniziare immediatamente il trattamento.
Passo 1
Assicurati che il cavallo non abbia accesso a cibo solido, solo acqua. Togli qualsiasi cosa dal loro abbeveratoio che possano mangiare.
Passo 2
Mescolare una tazza di caffè forte e caldo, due cucchiaini di zenzero macinato e 60 g di liquore al caramello. È possibile utilizzare altri tipi di liquore, ma come la maggior parte dei mammiferi, i cavalli prediligono i cibi dolci. Il caffè agirà come un lieve lassativo, lo zenzero aiuterà ad alleviare la garza e il liquore ridurrà la tensione muscolare.
Passaggio 3
Riempi una siringa medica con la miscela di caffè e dalla al cavallo. Quando ingerisce la bevanda, mettete la cavezza e attaccate la guida.
Passaggio 4
Cammina il cavallo per 20 minuti e lascialo riposare per altri 20 minuti. Ripeti questo processo per tre o sei ore. Ad un certo punto, il cavallo inizierà a eliminare la garza. Potrebbe persino subire un'evacuazione. Questi sono gli indicatori che sta attraversando la colica. Quando l'animale inizia a pascolare, rimuovere la guida. Dargli da mangiare nient'altro che fieno ed erba per le prossime 24 ore.
Passaggio 5
Chiama immediatamente il veterinario se noti uno dei seguenti problemi: se il cavallo inizia a rotolare o ad agire in modo aggressivo, le gengive sono appiccicose o secche o se il cavallo si sdraia ma non è in grado di rialzarsi. Di 'al veterinario che il tuo cavallo ha una colica e sii pronto a fornire le seguenti informazioni: quali segni di colica sta mostrando l'animale, temperatura, pressione sanguigna o il numero di battiti al minuto (premi su ciascun lato del collo, appena sotto della mascella per controllare il polso), la storia medica dell'animale e le informazioni sulle sue feci, inclusa la frequenza, la quantità e la consistenza. Tieni l'animale sotto sorveglianza fino all'arrivo del veterinario.