Come alleviare la stitichezza nel periodo postoperatorio della laparotomia

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 7 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Approccio Laparoscopico nella Parete Addominale
Video: Approccio Laparoscopico nella Parete Addominale

Contenuto

Il termine laparotomia si riferisce a qualsiasi intervento chirurgico che comporta l'apertura dell'addome e viene spesso eseguito in anestesia generale. Fa eccezione il famoso taglio cesareo, durante il parto, che permette alla madre di restare sveglia senza provare dolore. La stitichezza, l'incapacità di evacuare o la presenza di feci dure durante l'evacuazione sono problemi estremamente comuni dopo questo tipo di intervento chirurgico e si verificano per diversi motivi. Queste possono essere situazioni scomode e persino dolorose nel periodo postoperatorio, quindi è bene sapere che ci sono diversi modi per alleviare lo stress e aggirare la situazione.

Passo 1

Usa i lassativi. I medici raccomandano l'uso di lassativi come prima linea di trattamento. La maggior parte di loro lavora portando acqua nel colon, rendendo i movimenti intestinali più fluidi. Altri lavorano aumentando la peristalsi intestinale, che incoraggia il movimento intestinale. I pazienti chirurgici dovrebbero discutere con i loro medici quale lassativo usare. Alcuni pazienti con stitichezza grave avranno bisogno di una prescrizione appropriata. Altri farmaci disponibili per l'uso sono emollienti, che aiutano con la consistenza delle feci, facilitando l'evacuazione. Le supposte di glicerina possono anche essere utilizzate per un sollievo immediato, sebbene funzionino solo per le feci colpite dal sigmoide o dal retto. Queste supposte agiscono sia come emollienti fecali che come stimolanti della contrazione dell'intestino.


Passo 2

Bevi molti liquidi. Grandi quantità di liquidi aiutano nella stitichezza dopo la laparotomia. Acqua e succhi possono essere utilizzati liberamente. Il ruolo dei liquidi è aggiungere massa e ammorbidire le feci, attenuando il movimento intestinale. I pazienti devono evitare caffè, bevande analcoliche e altre bevande contenenti caffeina o alcolici, poiché sono associati a disidratazione.

Passaggio 3

Muoviti. La maggior parte delle persone non desidera fare esercizio subito dopo l'intervento, ma è essenziale che il paziente si muova di nuovo. L'inattività può portare a stitichezza perché l'intestino tenue e il colon funzionano meglio quando la persona è attiva. I medici suggeriscono che la maggior parte dei pazienti inizi a camminare il prima possibile dopo l'intervento.

Passaggio 4

Mangia fibra. È possibile attenersi a una dieta rigorosa e controllata per alcuni giorni dopo una laparotomia, ma la maggior parte dei pazienti deve riprendere a mangiare sano il più rapidamente possibile. La fibra è il principale nemico della stitichezza. I prodotti interi, la frutta fresca e la verdura sono ricchi di fibre e aiutano. Cerca di seguire una dieta equilibrata e non dimenticare di includere i carboidrati nella tua dieta.


Passaggio 5

Usa il clistere tradizionale. Il chirurgo può consigliarne uno se gli altri tentativi non funzionano. Il clistere inietta acqua (o un altro liquido) nel retto, stimolando il colon a produrre peristalsi. Il clistere può essere fatto in ospedale oa casa, dal paziente stesso addestrato.