Contenuto
- Cause
- Sollievo dal dolore con i farmaci
- Sollievo dal dolore con articoli compressivi
- Considerazioni
- Periodo di tempo
La liposuzione è un tipo di procedura eseguita da un chirurgo plastico che rimuove i depositi di grasso sotto la pelle. Per sbarazzarsi del grasso, un medico lo succhierà con l'aiuto di un potente aspirapolvere. Le aree comuni in cui viene utilizzata la liposuzione includono cosce, glutei, pancia, braccia e seno. Poiché la liposuzione è una procedura chirurgica, è necessario considerare le opzioni per alleviare il dolore dopo la procedura.
Cause
Ci sono diversi motivi per cui potresti provare dolore e rigidità dopo la liposuzione. La causa più comune è che i vasi sanguigni utilizzati per drenare i liquidi sono stati danneggiati durante la procedura. Fino a quando non guariranno, probabilmente proverai dolore e disagio. Alcune delle soluzioni anestetiche possono anche rimanere bloccate sotto la pelle dopo l'intervento chirurgico e causare dolore.
Sollievo dal dolore con i farmaci
Il medico probabilmente prescriverà un analgesico orale per te dopo la procedura. Includono morfina e codeina. Quindi, quando provi dolore e rigidità più lievi, probabilmente ti consentirà di assumere antidolorifici da banco, come l'ibuprofene e il paracetamolo.
Sollievo dal dolore con articoli compressivi
Per ridurre il gonfiore e aiutare con il disagio, il medico può raccomandare articoli di compressione. Questi indumenti vengono utilizzati per comprimere l'area operata per favorire la guarigione.Sono disponibili calze a compressione, vestiti e tutori per alleviare il dolore dopo la liposuzione. Il tuo medico ti darà istruzioni su come utilizzare queste parti.
Considerazioni
La quantità di dolore che proverai dipenderà anche dalle dimensioni dell'area che hai trattato. Quando vengono rimossi grandi depositi di grasso, determina anche il livello di disagio dopo l'intervento chirurgico. Anche il tipo di tecnica di liposuzione utilizzata dal chirurgo può influenzare il livello di dolore. Ad esempio, la liposuzione tumescente prevede l'applicazione di un lieve analgesico prima della procedura per fornire sollievo nel periodo postoperatorio.
Periodo di tempo
Potresti aver bisogno di opzioni di sollievo per diverse settimane dopo la liposuzione. In alcuni casi, la guarigione avviene entro una settimana, mentre altri possono provare disagio fino a un mese dopo l'intervento. In media, i pazienti si sentono abbastanza a loro agio da tornare al lavoro una o due settimane dopo la procedura.