Contenuto
Il pesce gatto è un pesce di grandi dimensioni che vive vicino al fondo e può essere trovato in tutto il mondo, sia negli habitat di acqua dolce che di acqua salata. Sono noti per avere grandi bocche e baffi, che sono i loro marchi di fabbrica. Oltre a questi tratti, il pesce gatto ha anche spine dorsali e pettorali su entrambi i lati del corpo, che trasportano sgradevoli pungiglioni velenosi. Questi pungiglioni possono ferirti quando prendi o maneggi il pesce in modo inappropriato. Sebbene le punture di pesce gatto non siano fatali, devono essere trattate immediatamente a causa del loro potenziale di infezione e dell'aumento del dolore.
Sintomi della puntura di pesce gatto
La maggior parte delle punture di pesce gatto si verifica durante la pesca. Un pesce gatto catturato seguito da una manipolazione impropria o con una presa non molto stretta provoca una puntura. Per gestire correttamente un pesce gatto, tienilo con il palmo della mano sul lato ventrale del pesce, assicurandoti che le dita siano accanto alle spine pettorali e lontane dalla spina dorsale.
Un altro infortunio frequente può verificarsi quando il cane di famiglia cerca di catturare il pesce gatto con la bocca, venendo ricompensato con una puntura dolorosa.
I sintomi della puntura includono irritazione e dolore intorno alla zona interessata. C'è anche la possibilità che i brufoli si rompano, facendoli seppellire nella pelle. Se non viene trattato subito, il dolore può durare per giorni mentre la ferita si infetta. Nelle fasi più avanzate, il paziente può manifestare una grave necrosi dei tessuti o addirittura una cancrena. In casi più estremi, il dito è stato amputato a causa di infezioni causate dal morso di pesce.
Trattamenti di puntura di pesce gatto
Se vieni morso da un pesce gatto, rimuovi eventuali brufoli attaccati alla pelle con una pinza sterile. Una volta rimossi i brufoli, innaffia l'area con acqua calda (più calda che puoi maneggiarla) per dissipare il veleno e alleviare il dolore. Lavare accuratamente l'area della puntura da tre a cinque volte al giorno e non indossare cerotti o bende per proteggerla, poiché ciò può causare un'infezione.
I farmaci antidolorifici in generale (come Tylenol o Advil) sono efficaci per alleviare il dolore, anche se la pelle rimarrà irritata al tatto intorno all'area interessata.
Consultare un medico se il dolore persiste o aumenta intorno al sito per più di quattro o cinque giorni, se si vedono segni rossi che bruciano nel sito o se si avverte dolore nelle aree vicino all'articolazione intorno alla puntura. Le infezioni sulla pelle possono provenire da stafilococchi e streptococchi, così come dai batteri del flusso in cui è stato catturato il pesce.