Come alleviare il dolore delle costole ferite

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 8 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Frattura delle costole | Cosa Fare e come guarire in fretta
Video: Frattura delle costole | Cosa Fare e come guarire in fretta

Contenuto

Il tuo petto è composto da 12 costole, con muscoli e tendini tra ogni costola. Se pratichi uno sport di contatto o hai subito un trauma al busto, ad esempio dopo un incidente d'auto, potresti provare dolore alle costole ferite. Ciò significa che il tessuto attorno alle costole è stato danneggiato, ma le ossa non sono incrinate o fratturate. I sintomi della costola ferita includono dolore addominale o toracico che peggiora quando si starnutisce, si respira profondamente o si tossisce molto. Se stai vivendo questo, ci sono metodi per affrontare il dolore mentre il tuo corpo si riprende.

Passo 1

Avvolgere le costole interessate con una benda di compressione o un rinforzo per le costole - un prodotto simile a una manica in tessuto - per adattarlo al busto e sostenere le costole. Questo può aiutare a mantenere i tessuti molli in posizione e limitare i movimenti improvvisi che contribuiscono al dolore. Questi prodotti possono essere acquistati presso la maggior parte delle farmacie e degli ipermercati. Non avvolgere la benda troppo strettamente per interrompere la circolazione.


Passo 2

Metti del ghiaccio sulle costole colpite. Puoi acquistare una borsa del ghiaccio o crearne una tua mettendo i cubetti di ghiaccio in una busta di plastica e coprendola con un asciugamano. Applicare ghiaccio sulla zona per 10-15 minuti. Questo aiuta ad alleviare l'infiammazione e il dolore.

Passaggio 3

Prendi un analgesico come il paracetamolo o l'ibuprofene. Questi farmaci aiutano a ridurre il gonfiore dei vasi sanguigni e ad alleviare il dolore mentre guarisci le costole. Utilizzare solo come consigliato per evitare danni allo stomaco.

Passaggio 4

Limita i tuoi movimenti il ​​più possibile, soprattutto i movimenti di torsione o sollevamento. Sebbene possa essere frustrante rimanere sedentari, così facendo eviti di allungare e allungare le costole, il che può peggiorare la lesione. Occasionalmente, dovresti eseguire esercizi come puntare e flettere il piede per mantenere una buona circolazione alle estremità mentre riposi.

Passaggio 5

Aumenta l'assunzione di liquidi e cibi ricchi di fibre come verdura, frutta e cereali integrali. La stitichezza è un effetto collaterale comune dell'essere sedentari durante il recupero da una costola ferita. Mantenendo un sistema digestivo sano, puoi ridurre il dolore addominale causato dalla costola ferita.