Come alleviare il dolore muscolare nel trapezio

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 8 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
ESERCIZI per muscolo TRAPEZIO: come sciogliere il "cordone" a lato del collo
Video: ESERCIZI per muscolo TRAPEZIO: come sciogliere il "cordone" a lato del collo

Contenuto

Il trapezio è una coppia triangolare di grandi muscoli che si estendono dal centro della schiena alle spalle e al collo. Poiché sono muscoli utilizzati in innumerevoli movimenti (della testa, delle spalle e delle braccia, ad esempio) sono soggetti a dolore e lesioni. Le donne tendono a provare più dolore in questa regione rispetto agli uomini. Il dolore può essere alleviato con massaggi, ghiaccio, farmaci ed esercizio fisico.

Importanza

Il trattamento per il dolore trapezio è diventato più importante da quando le persone hanno iniziato a usare i computer (stress ripetitivo). Inoltre, parlare a lungo al telefono può irritare anche quella zona del corpo. A causa di questo tipo di problema, le persone spesso perdono il lavoro. Il dolore può diffondersi ad altre regioni, come spalle, testa, mascella e occhi, ed è spesso difficile alleviarlo immediatamente. Un numero indefinito di prestazioni pensionistiche di invalidità è concesso a causa di problemi trapezoidali.


Tipi di massaggi

Ci sono circa 10 punti sul muscolo trapezio che possono essere massaggiati per ottenere un sollievo temporaneo. Questi punti di pressione si trovano nella parte posteriore del trapezio superiore, dalle spalle al collo e all'interno delle scapole. La pressione di uno qualsiasi di questi punti può fornire sollievo dal dolore. Una persona può raggiungere queste regioni più facilmente sdraiandosi su un fianco e usando la mano opposta per premerle. Appoggiarsi su una pallina da tennis o spingerla contro il muro con il trapezio è anche una soluzione per colpirli direttamente.

Tipi di esercizi

Un modo per alleviare il dolore ai muscoli trapezi è fare esercizio, poiché i movimenti aiutano ad aumentare il flusso sanguigno, che ha proprietà curative nella regione. Scrollare le spalle con manubri leggeri può dare forza ai muscoli. È anche importante sviluppare la forza muscolare nei muscoli circostanti, come i deltoidi (muscoli delle spalle) e la parte superiore della schiena, poiché aiuta a ridurre la pressione sul trapezio. Sollevare manubri leggeri sopra la testa, abbassandoli all'altezza delle spalle davanti al corpo, può rafforzare i deltoidi. Le flessioni possono anche rafforzare i muscoli della parte superiore della schiena.


Tipi di terapia

Lasciare riposare il trapezio e applicare ghiaccio sui muscoli può aiutare ad alleviare il dolore. Il ghiaccio favorisce la vasocostrizione, riducendo temporaneamente il flusso sanguigno nella regione e, di conseguenza, riducendo l'infiammazione. È importante utilizzare il ghiaccio non appena compaiono i sintomi, ma solo a intervalli di 20 minuti. L'ibuprofene e altri farmaci antinfiammatori possono anche ridurre l'infiammazione e il dolore.

Prevenzione e soluzione

Fare regolarmente degli allungamenti semplici può aiutare a prevenire il dolore trapezio. Scrollare le spalle su e giù è uno di questi esercizi. Un altro esercizio utile è tenere le braccia alzate, come i pali della porta, e fare un movimento avanti e indietro.