Come alleviare il gas in eccesso dopo la colonscopia

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 8 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
In cosa consiste una colonscopia
Video: In cosa consiste una colonscopia

Contenuto

La procedura di colonscopia può essere suddivisa in tre parti. In primo luogo, c'è la preparazione, che per alcuni è la parte peggiore del processo. Poi c'è la procedura, che è molto fluida. Di solito, la persona dorme e si sveglia completamente riposata. La terza parte si verifica più tardi e, per alcune persone, riguarda il gas in eccesso.

Non tutti soffrono di questo problema dopo una colonscopia, ma se succede a te, ci sono diverse cose che puoi fare per trovare sollievo.

Passo 1

Bevi liquidi caldi. Ricorda che, subito dopo una colonscopia, sia lo stomaco che il tratto intestinale sono vuoti e che quindi l'aria ha la tendenza ad accumularsi. Uno dei modi migliori per sbarazzarsi di gas e trovare sollievo dal gonfiore è bere liquidi caldi. Prova a bere tè o brodo trasparente per favorire l'eliminazione dei gas.


Passo 2

Mangia pasti piccoli e leggeri. Il desiderio di mangiare un pasto abbondante dopo 24 ore senza cibo è molto allettante, ma non farlo. Reintroduci lentamente il cibo nel tratto digerente. Mangiare una grande quantità di cibo subito dopo una colonscopia non solo mette a dura prova il tuo sistema, ma provoca anche disagio fisico che non ne vale la pena. Mangia piccole quantità di alimenti che non producono gas, come carne magra e pesce. Stai lontano da cibi gassosi come broccoli e fagioli.

Passaggio 3

Muoviti. Il movimento è il modo in cui il corpo fa scorrere tutto. Andare a fare una passeggiata o praticare esercizi leggeri aiuterà a muovere i gas, prevenendo che si accumulino e provocando disagio.

Passaggio 4

Se ti piace la gomma da masticare, tienila alla larga per almeno 24 ore dopo la colonscopia. Oltre a ingerire più aria quando si mastica la gomma, alcuni dei dolcificanti utilizzati sono noti per causare gas. Pertanto, se stai cercando di ridurre l'incidenza di gas dopo una colonscopia, evita chewing-gum.


Passaggio 5

Resta calmo e rilassato. Lo stress provoca succhi gastrici, che a loro volta provocano gas. Se puoi, stai lontano da progetti stressanti per almeno 24 ore dopo la colonscopia.