Contenuto
L'accumulo di gas può causare una serie di problemi, come flatulenza, gonfiore e mal di stomaco. Tuttavia, ci sono modi per alleviare il gas gastrico e sbarazzarsi del disagio. Spesso si tratta di scoprire la loro causa.
Passo 1
Trattare il gas con farmaci da farmacia, che non richiedono una prescrizione. Sono disponibili diversi tipi di rimedi anti-gas che offrono un rapido sollievo dal mal di stomaco e da altri sintomi fastidiosi. Seguire le istruzioni sul foglietto illustrativo.
Passo 2
Astenersi dal mangiare cibi che producono gas. Alcuni cibi e bevande sono noti per causare gas e dolore (cavolfiore, bibite analcoliche, cipolle, fagioli e dolcificanti artificiali). Elimina questi alimenti dalla tua dieta per migliorare o fermare i sintomi di gas fastidiosi.
Passaggio 3
Controlla i gas con integratori alimentari. Se non puoi o non vuoi rinunciare ai tuoi cibi "gassosi" preferiti, prendi un enzima digestivo prima di mangiarli per scongiurare il gas.
Passaggio 4
Evita i latticini. I latticini possono causare o aggravare la presenza di gas nello stomaco. Limita l'assunzione di gelato, latte, formaggio e yogurt o prendi un enzima digestivo del lattosio per scoraggiare e combattere i gas.
Passaggio 5
Aggiungi fibre alla tua dieta. Una dieta povera di fibre provoca movimenti intestinali o costipazione rari e la stitichezza causa flatulenza. Mangia da 20 a 35 g di fibre al giorno per eliminare la stitichezza e migliorare il mal di stomaco.
Passaggio 6
Fai da quattro a sei piccoli pasti al giorno. Mangiare troppo può causare gas. Riduci le porzioni di cibo e mangia pasti più piccoli durante il giorno, invece di tre pasti abbondanti.
Passaggio 7
Allenarsi. La stitichezza o la sindrome dell'intestino irritabile facilita l'accumulo di gas nello stomaco, quindi resta attivo ed esercitati regolarmente per attivare le contrazioni intestinali e regolare l'intestino. Le evacuazioni regolari riducono la probabilità di gas.