Come alleviare i sintomi della cistifellea a casa

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Calcoli alla colecisti: ecco cosa fare
Video: Calcoli alla colecisti: ecco cosa fare

Contenuto

Senti un dolore acuto e intenso appena sotto le costole, inizi ad avere nausea e non sei sicuro di cosa abbia causato questi sintomi, ma a quanto pare sono iniziati subito dopo cena. Sebbene sia appropriato consultare un medico per escludere qualcosa di più serio, è possibile che tu abbia un attacco alla cistifellea. Se questi sintomi si verificano regolarmente dopo cena, è probabile che la tua cistifellea abbia problemi. Questo dolore può verificarsi per diversi motivi, ma spesso i sintomi possono essere alleviati e prevenuti a casa. Scopri come scoprire se puoi curarli a casa e quando devi andare dal medico.

Tieni un diario alimentare e i sintomi

Tieni un diario alimentare di tutto ciò che mangi e segui quando si verificano i sintomi. La maggior parte delle persone che soffrono di problemi alla cistifellea li ha su base ricorrente e possono collegarli a determinati alimenti. Gli alimenti che hanno maggiori probabilità di scatenare un attacco alla cistifellea includono cibi piccanti e ricchi di grassi come latticini, carne rossa, zucchero e alcol. Prova diverse combinazioni di cibi che causano i problemi. Ad esempio, un normale hamburger potrebbe non causare sintomi, ma un cheeseburger con patatine fritte sì.


Cerca di prevenire

Dopo aver tenuto un diario dei sintomi e degli alimenti scatenanti, sarà possibile sapere quali hanno maggiori probabilità di causare sintomi. Sfortunatamente, molti dei peggiori colpevoli possono anche essere alcuni dei tuoi preferiti. In un primo momento, elimina completamente questi alimenti. Scoprirai che puoi minimizzare i sintomi reintroducendo questi alimenti in quantità minori o in diverse combinazioni. Evita di saltare i pasti, in quanto ciò può aumentare la probabilità di subire un attacco. Se sei una donna e stai assumendo contraccettivi orali, chiedi al tuo medico se una pillola a basso contenuto di estrogeni sarebbe una buona opzione; alti livelli di ormone sono collegati a problemi alla cistifellea.

Scegli le bevande con attenzione

Bere un bicchiere pieno d'acqua all'inizio di un attacco alla cistifellea. L'acqua può abbattere parte della bile che porta ai sintomi della condizione. Anche le bevande amare come il caffè o il tè verde sembrano aiutare. Il succo di pera è stato anche associato ad alleviare gli attacchi.


Usa antidolorifici

Il dolore di un attacco alla cistifellea può essere grave e c'è poco che puoi fare per fermarlo una volta che è iniziato. Gli analgesici da banco, inclusi paracetamolo, ibuprofene e aspirina, possono aiutare ad alleviare il disagio. Inoltre, considerare l'uso topico di una borsa dell'acqua calda sulla pelle nel quadrante superiore destro dell'addome, dove si concentra il disagio della cistifellea.

Quando andare dal dottore

Prendersi cura di sé a casa è la prima opzione più semplice, ma a volte è necessaria l'assistenza medica. I segni della necessità di consultare un medico includono dolore che non può essere alleviato con nessuna delle soluzioni di cui sopra o dolore molto più intenso degli attacchi precedenti. La febbre può essere un segno che è necessaria la rimozione della cistifellea. Andare dal medico è la cosa migliore da fare se si verificano attacchi alla cistifellea così spesso da interferire con la tua vita, poiché un intervento chirurgico per rimuovere la cistifellea può fornire sollievo dai sintomi. I tuoi sintomi possono anche essere un segno di qualche altro problema di salute non correlato, che solo un medico può rilevare.