Sollievo dal dolore da idrosadenite suppurativa

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 10 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Chimenti (Dir. Clinica Dermatologica - Tor Vergata): il punto di vista del clinico
Video: Chimenti (Dir. Clinica Dermatologica - Tor Vergata): il punto di vista del clinico

Contenuto

L'idrosadenite suppurativa (HS), nota anche come acne inversa, è una malattia dermatologica cronica che colpisce le aree del corpo vicino alle ghiandole apocrine, un tipo di ghiandole sudoripare che si trovano sotto le ascelle, l'inguine, i glutei e sotto il seno. HS-USA, un'organizzazione di supporto con sede nel Michigan, afferma che la malattia di solito si manifesta "come una progressione di singoli ascessi, pieni di pus, o noduli sebacei duri, dolorosi e profondi, spesso sotto forma di gruppi di lesioni infiammato. " Per i pazienti con HS, il sollievo dal dolore è una priorità.

Incidenza e diagnosi

Sebbene l'idrosadenite suppurativa sia quasi un termine familiare ai più, la Hidradenitis Suppurativa Foundation, un'organizzazione di supporto con sede a San Diego, stima che la malattia colpisca circa l'1% di tutti gli americani. La fondazione afferma che spesso ci vogliono anni o addirittura decenni per diagnosticare questa condizione cronica della pelle, che è ampiamente diagnosticata erroneamente. Se sospetti di avere l'HS, consulta il tuo dermatologo o il medico di famiglia. Parlagli della tua storia familiare e dei sintomi e mostragli eventuali ferite (o cicatrici da ferite passate) che sono presenti al momento della visita in ufficio. Oltre a un esame visivo della pelle, il medico probabilmente prescriverà esami del sangue e un'analisi microscopica di eventuali fluidi espulsi che potrebbero essere raccolti.


Causa e fattori di rischio

MayoClinic.com afferma che la malattia dermatologica si verifica quando i follicoli e le ghiandole piliferi sono bloccati da una combinazione di fluido o olio in eccesso, cellule morte della pelle e altre sostanze. Le aree bloccanti e il tessuto circostante si infiammano e l'infezione batterica può aggravare ulteriormente la situazione. Sebbene l'HS non sembri mostrare pregiudizi razziali o etnici, interessando tutti questi gruppi allo stesso modo, la malattia si verifica più frequentemente nelle donne che negli uomini.Le persone tra l'inizio della pubertà e l'età di quarant'anni hanno maggiori probabilità di svilupparlo e anche i fattori genetici sembrano svolgere un ruolo importante.

Trattamenti antidolorifici

Non esiste una cura per l'HS, ma il trattamento precoce delle lesioni della malattia può controllarne la diffusione e rendere i sintomi, in particolare il dolore, più gestibili. MayoClinic.com suggerisce di trattare i casi lievi applicando impacchi caldi sulle aree colpite e lavando queste aree con sapone antibatterico. I casi moderati possono richiedere farmaci topici e / o orali, inclusi antibiotici, corticosteroidi e farmaci antinfiammatori non steroidei. In casi estremi, può essere necessario un intervento chirurgico per drenare le aree infette o rimuovere aree di tessuto cicatriziale che si sono sviluppate a causa di attacchi ricorrenti.


"Hidradenitis Suppurativa: You're Not Alone", un blog scritto da un paziente della malattia, offre alcuni suggerimenti utili per alleviare il dolore: usa l'ibuprofene per alleviare il dolore e applica una pomata antibiotica alle lesioni dopo che hanno interrotto il drenaggio. Se riesci a fare il bagno, immergiti in un bagno molto caldo (il più caldo possibile) in modo da aggiungere sali di Epsom e alcol verde. L'autore del blog osserva: "rimuove l'infezione e riporta in superficie l'ascesso, alleviando un po 'il dolore". Se non sei in grado di fare il bagno, applica degli impacchi molto caldi sugli ascessi per alleviare l'infezione e il dolore.