Contenuto
Le ustioni di qualsiasi tipo sono solitamente lividi dolorosi. Le ustioni più gravi sono indolori. Esistono tutti i tipi di rimedi e trattamenti utilizzati per alleviare il dolore. Sapere qual è il metodo migliore per il tipo di ustione che hai può essere importante.
Primo grado
Le ustioni di primo grado sono le meno dolorose, poiché interessano solo lo strato più esterno della pelle. Inoltre, sono anche i più semplici per trattare il dolore. Di solito è sufficiente fornire alla persona ferita paracetamolo, ibuprofene o naprossene. Gli unguenti topici, come la lidocaina, possono aiutare ad alleviare il dolore.
Scuola superiore
Le ustioni di secondo grado si verificano quando lo strato superiore della pelle viene attraversato e anche il secondo strato è interessato. Questo tipo di ustione può essere particolarmente doloroso. La Mayo Clinic riferisce che se un'ustione di secondo grado non è più grande di 7,5 cm, può essere trattata come una semplice bruciatura. Il sollievo dal dolore per un'ustione semplice è lo stesso delle ustioni di primo grado. Se l'ustione è più grave, consultare un medico. Il medico può prescrivere farmaci antidolorifici (come una combinazione di paracetamolo e idrocodone o ossicodone e paracetamolo).
Terzo grado
Un'ustione di terzo grado è il tipo più grave. Coinvolge tutti gli strati della pelle. La Mayo Clinic riferisce che queste ustioni potrebbero non causare alcun dolore a causa di danni ai nervi. Richiedono cure mediche immediate. Se il dolore è evidente, a seconda del suo grado, un medico può prescrivere farmaci antidolorifici per via orale o endovenosa, come paracetamolo e idrocodone, ossicodone e paracetamolo o morfina. Altri farmaci (come la sulfadiazina d'argento) sono usati per prevenire il peggioramento dell'ustione e per aiutare la guarigione.
Ustione del sole
Una grave scottatura solare può essere molto dolorosa. Uno dei modi migliori per alleviare una leggera scottatura solare è fare un bagno di ghiaccio o un bagno freddo con avena mescolata con acqua. Molte persone usano agenti topici non necessari, come la lidocaina. Se la scottatura solare è molto grave, consultare un medico. Il medico può prescrivere farmaci per alleviare il dolore.
Rimedi erboristici e omeopatici
I rimedi erboristici possono offrire un piccolo sollievo per ustioni minori, ma non possono essere usati per ustioni più gravi. Alcuni trattamenti comuni per quelli più leggeri sono le foglie di amamelide, che aiutano a controllare il dolore e raffreddare l'ustione. La Earth Clinic riferisce che l'uso di miele puro su un'ustione può anche alleviare il dolore. La calendula è un gel che è anche un rimedio omeopatico. Anche la semplice applicazione di acqua fredda su un'ustione minore può aiutare a raffreddare e controllare il dolore.