Contenuto
La metatarsalgia è semplicemente infiammazione e dolore alla pianta del piede. L'infiammazione si verifica in genere nel nervo che corre tra la terza e la quarta ossa del piede. A differenza di altre condizioni del piede, come la fascite plantare, di solito è una condizione minore che raramente richiede qualcosa di diverso dal riposo e dai rimedi casalinghi. Nei casi più gravi, dove questi trattamenti non hanno effetto, può essere preso in considerazione un intervento di riallineamento metatarsale.
Cause e sintomi
La metatarsalgia si verifica in genere quando viene applicato un peso o una pressione in eccesso ai metatarsi, le ossa che corrono dalle arcate dei piedi alle articolazioni delle dita. Pertanto, coloro che sono fisicamente attivi (in particolare i corridori) o quelli con un arco plantare alto possono subire variazioni di pressione su uno o più metatarso, culminando in infiammazione e dolore.
Altri fattori includono obesità, scarpe scarsamente adattate e una serie di altri fattori che possono far cambiare la pressione, come borsiti e dita a martello. Il neuroma di Morton, una crescita di tessuto fibroso non canceroso attorno a un nervo che può imitare i sintomi associati alla metatarsalgia, può contribuire allo stress posto sui metatarsali. Questo è più comune nei corridori e in coloro che indossano scarpe inadatte e tacchi alti.
I sintomi includono dolore intorno alle dita dei piedi e alle piante dei piedi che può essere acuto, continuo, bruciore o pungente. Questo dolore è esacerbato camminando o correndo, così come camminando a piedi nudi su una superficie dura. Alcuni pazienti possono persino sentirsi come se camminassero con una pietra nelle scarpe. I sintomi di solito si sviluppano nel tempo, sebbene sia noto che si verificano senza preavviso. Sebbene si consiglia di andare dal medico se il dolore persiste o peggiora senza trattamento, nella maggior parte dei casi la condizione può essere curata a casa.
Trattamento domiciliare
Il modo migliore per trattare la metatarsalgia è semplicemente riposare il piede colpito. Si suggerisce di interrompere tutte le attività ad alto impatto, sebbene gli esercizi a basso impatto, come il nuoto o il ciclismo, siano consigliati come alternative.
Oltre a riposare, allungare e mettere il ghiaccio sulla zona interessata più volte al giorno, per una ventina di minuti ogni volta, può aiutare ad alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione.
Indossare scarpe appropriate o supporto per l'arco plantare, cuscinetti metatarsali e solette che assorbono gli urti può aiutare a prevenire la pressione eccessiva sul piede, oltre a controllare il movimento. I plantari rigidi, realizzati in plastica o fibra di carbonio, sono realizzati per controllare il movimento del piede e possono essere utilizzati insieme ai cuscinetti metatarsali.
Trattamento medico
Gli antidolorifici da banco, come ibuprofene, naprossene e aspirina, sono gli unici farmaci raccomandati come trattamento per la metatarsalgia. Agiscono alleviando il dolore e l'infiammazione associati alla condizione.
Se una borsite o un callo sono la causa della condizione, gli antidolorifici sopra menzionati, insieme a emollienti (leniscono e ammorbidiscono la pelle), astringenti (restringono i tessuti) o unguenti, possono fornire sollievo. In rari casi, può essere raccomandata un'iniezione di corticosteroidi.