Sollievo dal raffreddore e dalla congestione nei gatti

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 12 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
🎧Frequenza antivirus: eliminare virus e batteri con una potente musica isocronica 2020 ZONARELAX
Video: 🎧Frequenza antivirus: eliminare virus e batteri con una potente musica isocronica 2020 ZONARELAX

Contenuto

Sebbene i gatti non possano contrarre lo stesso virus che causa il raffreddore negli esseri umani, possono contrarre diversi tipi di malattie respiratorie che assomigliano a questa condizione. I sintomi di queste malattie compaiono da due giorni a due settimane dopo che il gatto è stato esposto al virus. Il "raffreddore" di solito inizia con starnuti e progredisce in congiuntivite e naso che cola e, nei casi più gravi, anche respirando attraverso la bocca. Secondo gli autori del sito "www.cat-health-guide.org", la malattia può durare fino a quattro settimane, a seconda del virus che l'ha causata.

Trattamento tramite farmaci

Le prescrizioni veterinarie per gli antibiotici sono generalmente utilizzate per trattare i sintomi del raffreddore in un gatto. Sebbene questo tipo di farmaco non abbia alcun effetto su un'infezione virale, le malattie del tuo gatto sono probabilmente accompagnate da una lieve infezione batterica, che è dove agiranno gli antibiotici. Possono essere somministrati per iniezione o per via orale. Se la malattia del tuo gatto è causata da un'infezione fungina (considerata molto rara), vengono somministrati farmaci antifungini. Infine, gli antistaminici sono utili per curare il raffreddore. Non somministrare mai alcun farmaco al tuo gatto senza prima consultare il veterinario.


Trattamenti contro la congestione

I vaporizzatori sono molto utili per aiutare gli esseri umani ad affrontare la congestione e sono altrettanto utili per i gatti. Basta chiudere un piccolo spazio, come un bagno o una camera da letto, e posizionare un vaporizzatore efficiente. Prepara un comodo letto per la figa e offrigli cibo, acqua, lettiera, ecc. Lascia che il vaporizzatore funzioni e agisca sulla sua magia sul respiro dell'animale. Inoltre, un po 'di Vick Vaporub (una quantità molto piccola) sulla punta del naso del gatto aprirà le sue vie nasali, permettendogli di respirare più liberamente. Ai gatti di solito non piace questo farmaco, quindi fai attenzione. Potresti anche essere in grado di usare gocce per bambini (come Afrin) per aiutare con la congestione nasale. Chiedi al tuo veterinario quale trattamento sarebbe meglio per il tuo gatto.

Trattamento domiciliare

I farmaci agiscono rapidamente per il recupero del tuo gatto, ma sono solo una parte del processo. Assicurati che il gatto rimanga caldo ea suo agio e tratta i sintomi secondari della malattia (diarrea, ecc.). Chiedi al tuo veterinario se dovresti sottoporre il gatto a una dieta speciale fino a quando non si riprende e assicurati che mangi e beva regolarmente. I cibi dall'odore intenso, come il tonno, sono un buon modo per attirare l'attenzione di un gatto con il naso chiuso da mangiare. Infine, disinfetta regolarmente l'ambiente dell'animale. Lava i piatti e le lenzuola per prevenire un'ulteriore diffusione della malattia e accelerare la guarigione.